Pagina 2 di 548 PrimaPrima 12345678910111252102502 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 8217

Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Predefinito

un paio di cose somo, la prima seria, la seconda semi-seria:
    -1- perchè dici che con il tuo metodo eviti la produzione di acido lattico (se è questo che intendevi o se è altro spiegati meglio)? Con i recuperi così brevi nelle serie del 2° esercizio mi sembra inevitabile, e anche con i 30 sec con un carico al 80%!!! Devi essere un mostro di forza se riesci a tenere l'80% nella bench per 10 serie da 5 con 30 sec di recupero...non so spiega;
    -2- tu che giochi a pallavvolo...sei sicuro di aver scelto lo sport più adatto a te? Non mi dire che giochi anche a pallacanestro...
    scusa sono un pezzo di m###a...ma non ho saputo resistere...è un invito aperto a rispondermi a tono:=)
    ciaooooooooooo

Predefinito

no,ma credo sia una speciale forma di disciplina,rurale,siciliana,non riconosciuta dal CONI dove il soffitto della palestra non supera il metro e settanta

Predefinito

beh ke c'è d strano...il PL, ma, soprattutto il WL è strettamente correlato ad allenamenti ke favoriscono lo sviluppo d forza veloce ed esplosiva ke ben si addicono a sport come basket e volley. nn devi pensare al PL o WL come sport dove c siano solo i pesi massimi (spesso vengono mostrati solo quelli...e questo è quello ke si associa all'idea comune del sollevamento pesi ke nn sia mirato al BB..) ma c sono anke le eccezionali categorie 62-67-75-82-90 dove si trovano atleti eccezionalmente dotati ed elasticissimi ( e qua faccio pieno riferimento a WL): hai idea d cosa significhi fare uno snatch anke semplicemente @ BW ?? c vuole una coordinazione e una 'leggerezza' tutt'altro ke comuni

ciauz!

Predefinito

ok, procediamo x gradi..
    premetto che ho iniziato ad allenarmi in palestra da aprile scorso..dopo un anno di stop assoluto.. il primo periodo l'ho passato a riprendere un'aspetto umano. (ero arrivato a pesare + di 80kg di puro suino! )

@ lorenzo
    il mio record di panca piana (dopo un periodo di coniugato) è stato 130kg con fermo sul petto..adesso ho un pò abbassato i carichi, anche xkè soffro di infiammazioni agli avambracci, ma appena recupero ricomincio alla grande.

stacco 170kg, prima di farmi male (fuori dalla palestra)..ho imparato a farlo a settembre, e 1 mese sono stato fermo, a causa di una contrattura, causatami da un minchione che mi ha dato un colpo al bilancere mentre appunto eseguivo gli stacchi.

e qui arriva il tasto dolente.. nn faccio squat..sigh, xkè da me nn c'è il rack, ma mi arrangio utilizzando la cintura e legando dischi, oppure faccio hack squat oppure front (anche se qui ci stanno un pò di casini)..
    a volte la pressa, dove gestisco abbastanza bene i 300kg (posso fare di +, ma praticamente solo caricare i dischi mi costa mezzora)

tu mi dirai: ma cambia palestra!!!
    e infatti ci sto pensando, sto girando un pò di palestre, ma ahimè l'ambiente sereno, pulito e divertente che si respira in questa che frequento nn lo trovo da nessun'altra parte..vedremo come si evolve la cosa.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-03-2005 alle 09:06 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da naoto
    -1- perchè dici che con il tuo metodo eviti la produzione di acido lattico (se è questo che intendevi o se è altro spiegati meglio)? Con i recuperi così brevi nelle serie del 2° esercizio mi sembra inevitabile, e anche con i 30 sec con un carico al 80%!!! Devi essere un mostro di forza se riesci a tenere l'80% nella bench per 10 serie da 5 con 30 sec di recupero...non so spiega;
    semplice.. il processo anaerobico lattacido entra in azione dopo circa 7 secondi di lavoro muscolare, quando x ricaricare le scorte di ATP si utilizza il glicogeno, producendo un metabolita di scarto (bla bla bla)

con 5 ripetizioni all'80% utilizzo un carico abbastanza alto da attivare le fibre bianche, ma sto in tensione x un tempo nn sufficiente ad ingolfarmi di lattato.
    inoltre, visto che il cedimento lo raggiungo solo nelle ultime 2 serie (la penultima con 5 reps e l'ultima con 4) il sistema nervoso resta sempre fresco.
    i recuperi di 30secondi permettono il riassorbimento, nn dico totale, ma ci siamo quasi, dell'acido lattico prodotto.. senza però dare il tempo alle unità motorie di recuperare appieno (=stimolazione + profonda)

ovviamente nn è un metodo che consiglierei a tutti.. la maggior parte della gente sul forum probabilmente trarrà maggiore giovamento da un tipo di allenamento + semplice (alla mau, x intenderci)
    -2- tu che giochi a pallavvolo...sei sicuro di aver scelto lo sport più adatto a te? Non mi dire che giochi anche a pallacanestro...
    scusa sono un pezzo di m###a...ma non ho saputo resistere...è un invito aperto a rispondermi a tono:=)
    ciaooooooooooo
    eheh.. spiego: ho iniziato a giocare a pallavolo da piccolino, spinto da mio padre, che veniva da un passato di giocatore di serie C (quando esistevano solo 3 serie.. e la serie C era una SIGNORA categoria) ed ero abbastanza bravo..
    con il trascorrere degli anni notavo che i miei compagni, come dire... crescevano.. io invece restavo sempre uguale!
    cmq ho giocato fino alla seconda divisione (ho anche fatto una partita in prima)(la serie prima della D).. poi mi sono scocciato, xkè x altri motivi nn riuscivo ad andare a tutti gli allenamenti, e di conseguenza (gia ero limitato di mio ..ma questo aggravava) giocavo poco.

adesso mio padre allena 2 squadrette di ragazzini, una maskile ed una femminile, di circa 12-15 anni e lunedi scorso mi ha chiesto se mi andava di accompagnarlo x fare da raccatta palle.
    il risultato è che mi sto riappassionando. (dopo tanti anni che nn gioco + addirittura dice che palleggio meglio.. io credo sia xkè ho molta + forza, anche esplosiva, e mi sento di controllare meglio il pallone)..certo, l'elevazione è diminuita, io prima arrivavo quasi a toccare il canestro..adesso batto la mano sul tabellone.. ma diamo tempo al tempo.

p.s. naoto, mi hai fatto venire in mente un cartone animato che guardavo da piccolo.. i miei compagni di allenamento mi chiamavano come il protagonista (anche se questo giocava a basket)
    GIGI LA TROTTOLA!
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-03-2005 alle 09:45 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    [
    .. questa è la prima volta che mi dedico alla massa, vediamo un po’ come va.

non mi pareva...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da baba

non mi pareva...
    i miei allenamenti hanno sempre avuto come priorità l'incremento dei carichi.. anche se gli allenamenti spesso sono stati un ibrido.

cmq.. sono appena tornato dall'allenamento, tra un pò aggiorno.

Predefinito

la tecnica di Filippo Massaroni , grande campione che ha vinto anche il classico Mr. Universo NABBA e pare da natural almeno lui diceva così... , è ben nota e la riporta anche Nocerino su bodyweb : in effetti ha una bella base teorica ma poi bisogna vedere sul campo quanto funzioni... ; Massaroni , che ha anche preparato tanti culturisti vincenti in varie gare , aveva pure elaborato una formula sperimentale basata sui cicli forza-massa basata su un esercizio per gruppo muscolare da ripetere 2 volte a settimana con una 2-split e usando il 90% del massimale e ciclizzando le serie tra 4 e 8 per esercizio ; successivamente si introduceva un secondo esercizio per gruppo con un piramidale con 70%-75%-80% man mano che ci si avvicinava al periodo-massa ; non la ricordo nei particolari...

Predefinito

grande mau.. xkè nn approfondisci così poi vieni a spiegarla a me?

credevo fossi venuto a dirmi che sbagliavo qualcosa.. mi fa piacere che tu ritenga questo metodo "potenzialmente valido".. ovviamente si tratta solo di una fase.. probabilmente il prossimo passo sarà quello di alzare i recuperi (e di conseguenza i pesi)

Predefinito 8 marzo 2005

Sessione di Tirata (gambe – dorso – bicipiti)

Non vedevo l'ora che arrivasse stamattina x provare il nuovo metodo nella sessione di tirata.

arrivo in palestra in fretta e furia con i capelli ancora arruffati e gli occhi del sonno..e la trovo affollata di donne..
    (sicuramente vorranno perdere qualche chiletto prima di stasera ) e vabè..
    ci sono due ragazze (tra cui l'insegnante di step che ha anche un gran (__)(__) ) che eseguono un esercizio per l'interno coscia ai cavi bassi.

in pratica stanno sdraiate supine (panza all’aria) su una panca, con i piedi incastrati nelle maniglie e fanno la spaccata..
    tutto ciò mi riporta alla mente il 3d di branco80 in cui parla dei suoi problemi di erezione durante l'allenamento.. adesso ti capisco fratè.

decido di nn farmi prendere dalla libido e inizio a riscaldarmi.

inizio con il dorso.

Predefinito ..si inizia..

Warm up generale e specifico
    Solito metodo x il gruppo principale.. recupero tra le micro serie: 30 secondi
    Tra gruppi e macro serie: 3 minuti circa.

Dorso_____________________________________________ ________

trazioni presa wide – esercizio target ( )
    1° macroserie
    Peso corporeo x 10 microserie (avverto fastidio a sti cacchio di avambracci, mannaggia a loro)

2°macro serie.. alla lat machine (decido di concentrarmi maggiormente sulla contrazione, altrimenti qui famo notte)
    70-65kg (nn riuscivo a trovare il peso) x 5 serie

Esercizio di pump:
    1°rematore manubri su panca inclinata
    32kg x 15-12 reps. – 2 serie
    2°Pulley lever
    50kg x 15-12 reps. – 2 serie

Sensazioni abbastanza buone, se nn fosse per gli avambracci che mi danno fastidio.
    come vedete ho modificato un pò il metodo base eseguendo 2 esercizi piuttosto che uno solo.

Bicipiti__________________________________________ _________
    esercizio target: Curl ai cavi disteso su tappetino
    (è la prima volta che provo questo esercizio, per ora sono in vena di novità)
    55kg – 7 serie da 5 reps

Decido di fermarmi x evitare di scassarmi gli avambracci.. l’esercizio mi piace molto, è come fare un concentrato doppio..permette di isolare i bicipiti senza utilizzare la schiena.. molto carino.

Esercizio di pump: Curl hammer su panca inclinata
    20kg x 12 reps – 2 serie

Trapezi___________________________________________ ___________
    Scrollate bilancere eseguito in maniera “tradizionale” insomma senza contare i recuperi che restano comunque abbastanza bassi
    riscaldamento + 3x12 @ 100kg + bilancere

Purtroppo noto, con mia grande sorpresa, che questo metodo mi porta ad allungare le sessioni (sembra strano, ma il fatto è che nn avevo previsto di "durare" così tante microserie.).. per stamattina decido di saltare le gambe (rinvio a oggi pomeriggio) .. devo andare a comprare la mimosa a MAMMà.

Sono tentato di modificare il metodo, utilizzando % di carico + alte, anche in modo da diminuire le micro-serie.. devo pensarci un po’.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-03-2005 alle 02:43 PM

Predefinito

somo hai messo 2 split tirata spinta che immagino tu ripeta twice a week... come sarebbe spittare il corpo in 4? troppo recupero?

Predefinito

in 4? ma x me o per te?

nn so, se nn recuperi in 3 giorni prova ad allungare il recupero.. se ti accorgi che cresci di + allenandoti meno spesso.. tanto meglio.

Predefinito

ovvio a seconda dei casi... ok tnx

Predefinito

Mi reco nuovamente in palestra , devo dire la verità con poca voglia.. per fare gambe.E ovviamente la trovo piena di gente.. fortunatamente le gambe nn le fa nessuno..e quindi mi ficco dentro il rack del multipower ed inizio il calvario.

Squat – multipower 5x 10

ahaha.. scherzo!
    Dentro il multipower ci sono stato.. ma ho posizionato 2 step..
    Mi sono messo la cintura.. ed ho legato, con una corda che ho portato da casa, un disco da 20kg..
    Ho iniziato a squattare x riscaldarmi.. dopo un breve riscaldamento (e sotto gli occhi increduli della gente.. ma ormai sono abituato, da quando ho iniziato a fare stacchi) Ho fatto:

STEP-SQUAT (neologismo coniato da me medesimo)
    3x 10 @80kg (temevo si strappasse la cintura.. un esercizio splendido)
    Esecuzione ben controllata, sensazioni MOOOLTO buone, peccato nn possa caricare + di tanto, devo trovare un modo.

HACK-SQUAT bilancere
    Riscaldamento: 50kg + bilancere 2x10… mi rompo le scatole e decido di cambiare esercizio.

PRESSA 45° in superserie con CALF AL MULTIPOWER (sullo step), nel dettaglio:

Pressa 5x10 @250-270kg
    Esecuzione controllata

Standing calf 5x10-12 @130-150kg+ multipower (nn so quanto pesa..ma nn deve essere poco.. in + mi sono graffiato i trapezi, mannaggia a lui!)
    Recuperi ovviamente bassi.

Aggiungo 4 serie di iperestensioni da 15 ripetizioni nn a cedimento.. la schiena sembra tornata a posto.. la sett prossima (tocchiamo palle) mi attendono gli stacchi!!.. finalmente, mi mancano troppo.
    Grondo di sudore.. la gente mi guarda storto (prima o poi mi decido a cambiare palestra.. mi iscrivo in una di quelle hard core con i bulli gonfi e pieni di calli nelle mani)

Torno molto contento a cosuccia, dove mi attende un ottimo pollo con patate e piselli.. slurp!