i miei allenamenti hanno sempre avuto come priorità l'incremento dei carichi.. anche se gli allenamenti spesso sono stati un ibrido.Originariamente Scritto da baba
cmq.. sono appena tornato dall'allenamento, tra un pò aggiorno.
i miei allenamenti hanno sempre avuto come priorità l'incremento dei carichi.. anche se gli allenamenti spesso sono stati un ibrido.Originariamente Scritto da baba
cmq.. sono appena tornato dall'allenamento, tra un pò aggiorno.
la tecnica di Filippo Massaroni , grande campione che ha vinto anche il classico Mr. Universo NABBA e pare da natural almeno lui diceva così... , è ben nota e la riporta anche Nocerino su bodyweb : in effetti ha una bella base teorica ma poi bisogna vedere sul campo quanto funzioni... ; Massaroni , che ha anche preparato tanti culturisti vincenti in varie gare , aveva pure elaborato una formula sperimentale basata sui cicli forza-massa basata su un esercizio per gruppo muscolare da ripetere 2 volte a settimana con una 2-split e usando il 90% del massimale e ciclizzando le serie tra 4 e 8 per esercizio ; successivamente si introduceva un secondo esercizio per gruppo con un piramidale con 70%-75%-80% man mano che ci si avvicinava al periodo-massa ; non la ricordo nei particolari...
grande mau.. xkè nn approfondisci così poi vieni a spiegarla a me?![]()
credevo fossi venuto a dirmi che sbagliavo qualcosa.. mi fa piacere che tu ritenga questo metodo "potenzialmente valido".. ovviamente si tratta solo di una fase.. probabilmente il prossimo passo sarà quello di alzare i recuperi (e di conseguenza i pesi)
Sessione di Tirata (gambe – dorso – bicipiti)
Non vedevo l'ora che arrivasse stamattina x provare il nuovo metodo nella sessione di tirata.
arrivo in palestra in fretta e furia con i capelli ancora arruffati e gli occhi del sonno..e la trovo affollata di donne..
(sicuramente vorranno perdere qualche chiletto prima di stasera) e vabè..
ci sono due ragazze (tra cui l'insegnante di step che ha anche un gran (__)(__) ) che eseguono un esercizio per l'interno coscia ai cavi bassi.
in pratica stanno sdraiate supine (panza all’aria) su una panca, con i piedi incastrati nelle maniglie e fanno la spaccata..![]()
tutto ciò mi riporta alla mente il 3d di branco80 in cui parla dei suoi problemi di erezione durante l'allenamento.. adesso ti capisco fratè.
decido di nn farmi prendere dalla libido e inizio a riscaldarmi.![]()
inizio con il dorso.
Warm up generale e specifico
Solito metodo x il gruppo principale.. recupero tra le micro serie: 30 secondi
Tra gruppi e macro serie: 3 minuti circa.
Dorso_____________________________________________ ________
trazioni presa wide – esercizio target ()
1° macroserie
Peso corporeo x 10 microserie (avverto fastidio a sti cacchio di avambracci, mannaggia a loro)
2°macro serie.. alla lat machine (decido di concentrarmi maggiormente sulla contrazione, altrimenti qui famo notte)
70-65kg (nn riuscivo a trovare il peso) x 5 serie
Esercizio di pump:
1°rematore manubri su panca inclinata
32kg x 15-12 reps. – 2 serie
2°Pulley lever
50kg x 15-12 reps. – 2 serie
Sensazioni abbastanza buone, se nn fosse per gli avambracci che mi danno fastidio.
come vedete ho modificato un pò il metodo base eseguendo 2 esercizi piuttosto che uno solo.
Bicipiti__________________________________________ _________
esercizio target: Curl ai cavi disteso su tappetino
(è la prima volta che provo questo esercizio, per ora sono in vena di novità)
55kg – 7 serie da 5 reps
Decido di fermarmi x evitare di scassarmi gli avambracci.. l’esercizio mi piace molto, è come fare un concentrato doppio..permette di isolare i bicipiti senza utilizzare la schiena.. molto carino.
Esercizio di pump: Curl hammer su panca inclinata
20kg x 12 reps – 2 serie
Trapezi___________________________________________ ___________
Scrollate bilancere eseguito in maniera “tradizionale” insomma senza contare i recuperi che restano comunque abbastanza bassi
riscaldamento + 3x12 @ 100kg + bilancere
Purtroppo noto, con mia grande sorpresa, che questo metodo mi porta ad allungare le sessioni (sembra strano, ma il fatto è che nn avevo previsto di "durare" così tante microserie.).. per stamattina decido di saltare le gambe (rinvio a oggi pomeriggio) .. devo andare a comprare la mimosa a MAMMà.![]()
Sono tentato di modificare il metodo, utilizzando % di carico + alte, anche in modo da diminuire le micro-serie.. devo pensarci un po’.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-03-2005 alle 03:43 PM
somo hai messo 2 split tirata spinta che immagino tu ripeta twice a week... come sarebbe spittare il corpo in 4? troppo recupero?
in 4? ma x me o per te?
nn so, se nn recuperi in 3 giorni prova ad allungare il recupero.. se ti accorgi che cresci di + allenandoti meno spesso.. tanto meglio.
Segnalibri