semplice.. il processo anaerobico lattacido entra in azione dopo circa 7 secondi di lavoro muscolare, quando x ricaricare le scorte di ATP si utilizza il glicogeno, producendo un metabolita di scarto (bla bla bla)Originariamente Scritto da naoto
con 5 ripetizioni all'80% utilizzo un carico abbastanza alto da attivare le fibre bianche, ma sto in tensione x un tempo nn sufficiente ad ingolfarmi di lattato.
inoltre, visto che il cedimento lo raggiungo solo nelle ultime 2 serie (la penultima con 5 reps e l'ultima con 4) il sistema nervoso resta sempre fresco.
i recuperi di 30secondi permettono il riassorbimento, nn dico totale, ma ci siamo quasi, dell'acido lattico prodotto.. senza però dare il tempo alle unità motorie di recuperare appieno (=stimolazione + profonda)
ovviamente nn è un metodo che consiglierei a tutti.. la maggior parte della gente sul forum probabilmente trarrà maggiore giovamento da un tipo di allenamento + semplice (alla mau, x intenderci)
eheh.. spiego: ho iniziato a giocare a pallavolo da piccolino, spinto da mio padre, che veniva da un passato di giocatore di serie C (quando esistevano solo 3 serie.. e la serie C era una SIGNORA categoria) ed ero abbastanza bravo..-2- tu che giochi a pallavvolo...sei sicuro di aver scelto lo sport più adatto a te? Non mi dire che giochi anche a pallacanestro...
scusa sono un pezzo di m###a...ma non ho saputo resistere...è un invito aperto a rispondermi a tono:=)
ciaooooooooooo
con il trascorrere degli anni notavo che i miei compagni, come dire... crescevano.. io invece restavo sempre uguale!
cmq ho giocato fino alla seconda divisione (ho anche fatto una partita in prima)(la serie prima della D).. poi mi sono scocciato, xkè x altri motivi nn riuscivo ad andare a tutti gli allenamenti, e di conseguenza (gia ero limitato di mio..ma questo aggravava) giocavo poco.
adesso mio padre allena 2 squadrette di ragazzini, una maskile ed una femminile, di circa 12-15 anni e lunedi scorso mi ha chiesto se mi andava di accompagnarlo x fare da raccatta palle.
il risultato è che mi sto riappassionando. (dopo tanti anni che nn gioco + addirittura dice che palleggio meglio.. io credo sia xkè ho molta + forza, anche esplosiva, e mi sento di controllare meglio il pallone)..certo, l'elevazione è diminuita, io prima arrivavo quasi a toccare il canestro..adesso batto la mano sul tabellone.. ma diamo tempo al tempo.
p.s. naoto, mi hai fatto venire in mente un cartone animato che guardavo da piccolo.. i miei compagni di allenamento mi chiamavano come il protagonista (anche se questo giocava a basket)
GIGI LA TROTTOLA!
![]()
Segnalibri