non ho ben capito tu ti alleni con una full body tutti i giorno o cosa?
spiegati.
ciao
non ho ben capito tu ti alleni con una full body tutti i giorno o cosa?
spiegati.
ciao
quanti set fai x esercizio?
nn so se un range cosi basso di rip sia adatto alla massa
forse si addice di + a un allenamento di forza
perke nn alleni i dorsali?
x i trapezzi le circonduzioni nn vanno bene, perke i trapezi spostano verso l'alto le spalle e se le fai ruotare nn li alleni
in un allenameto per la massa si dovrebbero scegliere poki esercizi di base e concentrarsi su quelli per un numero sufficente di set (5-6)
con quale criterio è fatto questo programma?
tutto ok per il resto, ma questo?
a parte il fatto che 6-8 ripetizioni sono in pieno range di massa.. da 10 in su rischi di fermarti x via dell'acidosi (sai, l'acido lattico..)Originariamente Scritto da konkoji
io addirittura in massa utilizzo 5 ripetizioni (e nemmeno a cedimento)
Ogni giorno eseguo un gruppo di esercizi, in tutto sono 4 gruppi. Per la massa mi è stato sempre detto che le ripetizioni sono da fare tra 4 e 6 con il massimo carico possibile. Per quanto riguarda le serie ne faccio 4 (3 + la prima di riscaldamento). Al posto delle circonduzioni delle spalle cosa mi consigliate per i trapezi?
semplicemente alza e abbassa le spalle con un peso in manoOriginariamente Scritto da Gangster
ho sentito entrambe le cose per la massaOriginariamente Scritto da °°sOmOja°°
per esempio il famoso 8x8
ho anke sentito ke un numero piu alto di rip ke porta un certo bruciore
libera l'ormone della crescita
ho sentito ke la massa è un adattamento fisiologico(?)e la forza neurologico
cioe ke lamassa è conseguenza del num di set e rip la forza dello sforzo neurologico per sorreggere un peso elevato
ho letto ke se sottoposto a elettrostimolazione un muscolo sviluppa molta piu forza perke è come se ricevesse uno stimolo elettrico piu potente dal cervello
se trovo le fonti le posto
si ma il punto qual'è?Originariamente Scritto da konkoji
![]()
queste sono cose risapute che diciamo sul forum da un pezzo (tranne la roba dell'elettrostimolazione, verso la quale io resto scettico)
ke spesso si leggono cose contrastanti e assurde
mah.. possono apparire contrastanti se nn si hanno sufficienti nozioni di fisiologia.Originariamente Scritto da konkoji
ad esempio la forza è prevalentemente un adattamento neurologico, ma dipende anche dalla sezione trasversale delle fibre.
così forza e massa possono essere collegate (ed in effetti spesso lo sono)
e così una serie da 15 ripetizioni stanca + fibre di una da 6, solo che quella da sei ti consente di fare altre serie senza essere bloccato dall'acido lattico, mentre quelle da 15 ti gonfiano come una zampogna![]()
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-03-2005 alle 10:46 PM
Segnalibri