La differenza fra i due libri è semplicemente che uno (BRawn) è stato scritto prima dell'altro...

Evangelico, messianico.... la verità rivelata. Brawn è uno di quei libri che si amano o che si odiano, non ci sono sfumature.

Un mio amico me lo consigliò nel momento in cui iniziai a lavorare e non avevo tempo per allenarmi: mi sembrava impossibile continuare a progredire, anzi, a compicciarci qualcosa.

La lettura fu come la luce che si accende in fondo al tunnel... lo squat a 20 rip, gli incrementi di 0.5Kg... le sedute bi-settimanali per meno di un'ora. Concetti sconosciuti.

SOno andato avanti per diversi anni così, con risultati per me molto soddisfacenti. Chiaramente, dopo 10 anni, si tratta sempre delle stesse cose... e nel tempo ho sperimentato altri approcci. Ora basta, divago.

Cerchi consigli? Ti dò i miei (perciò molto opinabili):
banale: leggi, informati, sfrutta le conoscenze altrui, ascolta tutti ma ragiona. Se una cosa ti sembra una stronzata, non farla, forse fra anni o solo mesi la rivaluterai come una grande idea.

Comprati Brawn se vuoi spendere dei soldi, altrimenti fai una ricerca su McRobert e saccheggia internet. Poi, esegui il programma "hardgainer" per 6 mesi o anche un anno. Imparerai i fondamentali, cioè i 3/4 grandi esercizi che da soli coinvolgono quasi tutti i muscoli del corpo.

Non fare come quelli che prendono un foglio staccato dal parabrezza e lo eseguono perchè è una scheda: segna tutto e ragiona su quello che fai o che farai. Non è una grande scienza, non devi perderci ore o non uscire con la donna per pianificarti l'allenamento, però 10 minuti sottratti alla televisione trovali.

Molto americano: fissati degli obiettivi ragionevoli, che so, fare 60Kg di panca su 6 ripetizioni in 3/4 mesi. Parti da 30Kg, sarebbe un ottimo risultato. A me piace avere un riferimento. Poi, se non lo raggiungo, mi girano un po' le palle ma non è che prendo psicofarmaci perchè vado in depressione. Una sana competizione con se stessi è molto salutare.

Poi, riscrivi se ti va

Non ti risponderò mai sull'alimentazione, dato che se da 1 a 10 sono 3 nei pesi, sul cibo sono -1000. Navigo in questo forum anche io per farmi una cultura da chi ne sa più di me, oltre che per carpire info sui metodi di allenamento, ovviamente.