Ciao David,
premetto che si fa per parlare e per continuare a discutere.
E' vero, nessuno assicura che a 17 anni non ci sia qualcuno che prende le bombe. Nel ciclismo, sicuramente è così.
Nell'atletica diciamo che è improbabile, dato che 17 anni sono molto pochi in generale. Il doping nell'altetica è poi diffuso a livello di federazioni, di grandi società (spero che non intercettino queste scritte, potrei andare in galera...), a livelli più bassi molto ma molto meno.
Miglioramenti come quelli di Montgomery fra i 18 e i 19 anni sono simili a quelli di altri in qualunque periodo storico. E' gente fatta così.... Non si deve pensare che siano allenati come Ivan Drago, i programmi bene o male sono sempre gli stessi, solo, vanno più forte...
Poi, per fare 10 netti puoi partire da 12 secondi, ma entro 6 mesi devi fare almeno 10.50... E' difficile da spiegare, però non è che si migliori più di tanto negli anni, semmai si impara a tenere sempre una media molto alta.
Greene a 12 anni faceva meno di 12 secondi sui 100
12 secondi è poi un ottimo tempo, non ci sbagliamo, eh. Non è ce lo fanno tutti.... provare per credere. Siamo troppo abituati alla televisione.
non mi ricordo le voci su Tilli, però non ho ricordanze di aver sentito che prendesse qualcosa. Idem Mennea nel periodo di 10.01.
Persone forti in Italia ci sono state.
Segnalibri