sei così sicuro di riuscire ad isolare i 3 capi del deltoide?Originariamente Scritto da Venom5
cmq buon allenamento!![]()
sei così sicuro di riuscire ad isolare i 3 capi del deltoide?Originariamente Scritto da Venom5
cmq buon allenamento!![]()
Grazie......!
ps.lavorarci con tutti i 3 capi del deltoide è una cosa.......isolarli è un'altra!
Nel leento avanti entrano in gioco questi muscoli con il supporto anche dei tricipiti e in minima parte del trapezio!E' molto difficile isolare questi 3 muscoli dato che il trapezio interviene in ogni esercizio;però ho sentito che la fascia laterale della spalla viene isolata,motlo di più rispetto alle classiche alzate laterali,nelle alzate laterali singole su panca inclinata!E se non erro fu proprio Arnold ad introdurre questo tipo di esercizio per isolare il deltoide anteriore!
Dico la mia...
Attualmente, visto il mio poco tempo libero, sono passato a allenarmi 4 volte a settimana splittando la scheda in due nel classico A-B, andando quindi a ripetere ogni muscolo due volte a settimana (il classico lun/gio per A e mar/ven per B). Venendo da anni di allenamento a alto volume, alta frequenza ecc il carico è tranquillamente sopportabile, e la sensazione di pienezza muscolare toccando gli stessi settori due volte a settimana è notevole.
Nei mesi precedenti nelle sessioni della forza utilizzavo invece delle fullbody, una singola sessione uguale per 3 volte a settimana; per uguale intendo come schema, nello specifico variavo le % di carico (ciclizzazione oscillante) e saltuariamente anche gli esercizi di assistenza per variare un pò lo stimolo.
Per finire, spesso con l'avvicinarsi dell'estate o in generale del periodo in cui voglio tirarmi arrivo a splittare la scheda in 3 sessioni, ABC, isolando le gambe dal resto e alzando la frequenza a 5 volte la settimana; così facendo ripeto abbastanza spesso le sessioni uguale, del tipo
lun A
mar B
mer C
gio Riposo
ven A
sab B
dom Riposo
E così via, ripartendo il lunedi dopo dalla sessione prevista in successione a quella di sabato.
Riassumendo però i migliori risultati li sto avendo allenandomi 4 volte/week con una 2-split...i cambiamenti che ho elencato sono solo x variare ogni tanto lo stimolo e spezzare la routine.
Segnalibri