x naoto : delle reps ne abbiamo parlato ampiamente : 6-8 a cedimento sono un buon compromesso tra la necessità di stancare una buona % di fibre e la necessità di non riempirsi di acido lattico che bloccherebbe la trasmissione del potenziale d' azione che fa contrarre la cellula muscolare ; inoltre c' è il fatto che le bianche necessitano di un treno di impulsi ad alta frequenza sennò non si attivano : le rosse invece entrano sempre in azione qualunque sia il peso che i sensori nei muscoli segnalano al cervello ; per i piramidali ho già risposto : io non li faccio mai ma non vuol dire che facciano schifo servono anche ad allenare altre parti della cellula ( mitocondri , sarcoplasma , glicogeno... ) anche se hanno il difetto di far salire precocemente l' acido lattico

x hes : con una frequenza "twice" in genere i doms spariscono ; il presentarsi di doms con frequenza bassa viene chiamato anche "effetto principiante"... naturalmente da quelli contrari alla frequenza bassa...

x giovane bb : in genere con una frequenza maggiore si può mangiare un bel pò senza ingrassare ; è esperienza comune...

x somo : x ragioni cronologiche direi che Ronnie abbia copiato Tom ; io cmq avevo letto l' articolo di Ronnie su Flexonline... , per la strisciata di peso son d' accordo e l' avevo pure detto ( vedi un post di qualche giorno fa )

x david : si vede che sei giovane : tutti negli anni '80 si allenavano twice anche gli amatori che gareggiavano numerosi in quel periodo d' oro del bb ( e anche i non agonisti ) ; prima invece tutti si allenavano con 3 volte a settimana per muscolo... e per tutti intendo proprio tutti... natural o bombati , agonisti e non