Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 101

Discussione: ''organizzazione Consapevole di un programma''

Predefinito

la densità è un concetto ampio..
    se il tuo parametro di riferimento è l'allenamento con i pesi..
    all'interno di un'esercizio la densità nn può nn essere costituita dal rapporto tra il tempo che hai passato a sollevare ghisa e quello totale passato a fare l'esercizio.

un pò come quando misuri la densità della popolazione residente su una superficie.
    D= n° persone \ m2 totali.
    nel caso della seduta si può anche riportare in %

Predefinito

ma può essere rapportato anche a periodi di tempo + ampi..
    su base settimanale(ma nn necessariamente, la base possono essere anche un altro numero di giorni o un lasso di tempo diverso ) ad esempio la densità può essere data dalla frequenza di allenamento.

su 10 giorni.
    mi alleno 5 giorni e 5 giorni sono off.
    5\10= 0.5
    in percentuale: 0.5x100= 50% la mia frequenza.

cmq vorrei assolutamente evitare di perdere tempo con formule e scemenze del genere..
    la cosa davvero importante sono i concetti. imho.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 22-02-2005 alle 03:49 PM

Predefinito

ok,io continuo a non capire in intensita che genere di recuperi vadano inseriti,per alcuni fattori mi sentirei di dire bassi,per altri alti...
    credo pero che nella fase di intensita li terro bassi...staremo a vedere

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovane BB
    ok,io continuo a non capire in intensita che genere di recuperi vadano inseriti,per alcuni fattori mi sentirei di dire bassi,per altri alti...
    credo pero che nella fase di intensita li terro bassi...staremo a vedere
    ma intensità che?
    ma fase di intensita cosa? ma stiamo parlando di concetti di allenamento per il body building o della programmazione 4ca?

nn confondiamoci.. altrimenti quando uno dice "forza" io potrei pensare al coniugato misto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    ma intensità che?
    ma fase di intensita cosa? ma stiamo parlando di concetti di allenamento per il body building o della programmazione 4ca?

nn confondiamoci.. altrimenti quando uno dice "forza" io potrei pensare al coniugato misto.
    ok,il 3d e il tuo

Predefinito

ok,il 3d e il tuo
    no, ma che mio! il 3d è pubblico e nn può essere altrimenti.

solo che il nome "intensità" x come lo intendi tu è solo la denominazione di una parte di un programma..

noi invece adesso stiamo parlando del CONCETTO di intensità.

Predefinito

sei sicuro io credevo la densita fosse caratterizzata dalla durata e dalle forme di recupero(totale o parziale)fra una ripetizione e l'altra,fra diversi esercizi,fra serie di esercizi
    ripeto: la densità è il rapporto tra il lavoro effettivo ed il tempo totale.

se eseguo un 4x8 in 10 minuti avrò una densità maggiore rispetto a quando lo eseguo in 1 ora.

la quantità di lavoro invece è il volume.

mentre per l intensita aumento ripetizioni in un determinato tempo,diminuizione dei tempi di esecuzione
    vedo se posso fare un esempio..
    se fai 8 ripetizioni con un peso che te ne consente 10 la tua intensità sarà X
    se con lo stesso peso invece ne esegui 10, l'intensità sarà maggiore.

Predefinito

vabbeh per me e uguale,basta che il tema venga affrontato

"il 3d e tuo" te l ho detto apposta per farti incazzare ^_^
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

Predefinito

c' è un pò di confusione :

per intensità in tutti i testi sacri s' intende la tensione interna al muscolo : cioè i kg che ci metto sopra ; per la corsa invece è la velocità a cui corro ; fare pause brevi non c' entra nulla con l' intensità ma con la densità dell' allenamento

poi il termine intensità è stato inteso in mille modi...
    p.s. il termine densità si usa anche in gare di bb per definire l' aspetto roccioso , massiccio di un fisico : es. Yates aveva densità muscolare

Predefinito

fiù!
    temevo avresti contraddetto tutto ciò che avevo scritto finora...

cmq mau che ne pensi di passare a discutere degli effetti di un allenamento INTENSO o DENSO o VOLUMINOSO?(sembra la pubblicità del balsamo..)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 23-02-2005 alle 09:24 AM

Predefinito

Allora mau se io eseguo 100kg di panca per 6 rip riposandomi 5 minuti tra una serie e l'altra con stesso numero di rip,avrò più intensità rispetto ad una serie, a cedimento, a scalare senza riposo?Ma allora di che cosa abbiamo parlato fino ad adesso scusa:reclutare tute le fibre o non reclutarle...........il muscolo recupera o non recupera.....pause brevi o pause lunghe....cedimento o non cedimento!
    Io non ci stò a capì più una mazza!

Predefinito

ma l' intensità non è ciò che dà massa : avevo appena detto che sennò basterebbe fare 1x1 col 100% del massimale...

Predefinito

Ma allora cosa dà massa(lo sò sono lento a capire)?Il numero delle rip,le pause,il numero delle serie,la frequenza dell'allenamento,"la densità"?questa poi mi è del tutto nuova!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    ...
    ma scusa, quando si è detto che intensità è uguale a massima reclutazione e crescita delle fibre?

pause brevi\lunghe pensavo di arrivarci ora..

nn c'è una cosa giusta ed una sbagliata..
    lo scopo che intendevo raggiungere era di capire che MEZZI abbiamo a nostra disposizione x allenarci.

abbiamo visto che possiamo lavorare puntando ad uno stimolo che colpisca maggiormente il sistema nervoso e la coordinazione delle fibre (forza)
    o ad uno che colpisca maggiormente le fibre, puntando all'ipertrofia.

anche l'ipertrofia nn ha un solo modo di essere allenata.. e infatti adesso stiamo discutendo delle variabili
    VOLUME - INTENSITà - DENSITà

ognuna sottopone il nostro corpo ad uno stimolo diverso .. ma nn possono essere ottimizzate tutt' e 3 contemporaneamente. visto che l'aumento di una comporta la diminuzione dell'altra.

oltretutto siamo ancora ad un livello di semplificazione elevato.. visto che nn abbiamo nemmeno toccato lo stimolo e la risposta ORMONALE.. che cmq nn è mica da sottovalutare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    Ma allora cosa dà massa(lo sò sono lento a capire)?Il numero delle rip,le pause,il numero delle serie,la frequenza dell'allenamento,"la densità"?questa poi mi è del tutto nuova!
    eheh.. avevo previsto la tua domanda e infatti ti ho risposto.. leggi sopra.