non è una questione di una sessione è una questione di approcio
non è una questione di una sessione è una questione di approcio
approccio istintivo? beh, si può funzionare..
ma deve cmq avere una base di logica.. e mantenere delle linee guida.. dei parametri standard, se no nn hai modo di verificare eventuali progressi\regressi.
più o meno dei parametri fissi li ho e sono soprattutto come ho già detto gli esercizi che ritengo di base: panca piana, rematore, stacchi, squat, lento e curl e tutto il resto lo faccio variare a seconda di come mi gira.
I progressi li noto su questi esercizi (aumenti di carico) e sullo specchio (divento sempre + brutto e vecchio)
nn ricordo quale allenatore di powerlifter (direi korte..ma probabilmente sbaglio)
stabiliva degli esercizi base per gli allenamenti nei quali si doveva lavorare come da programma..
e consigliava invece di eseguire i complementari in modo istintivo.
diciamo che in alcuni casi la cosa può anche avere senso.. bisogna vedere se il soggetto in questione sia o meno in grado di interpretare i messaggi che gli vengono inviati dal proprio corpo.. e se sa gestirsi.
(certo che se ti viene l'istinto di fare 20 serie da 25ripetizioni di curl... beh, c'è qualcosa che nn va!)
istintivo, sì ma con criterio, sono d'accordo.
infatti cerco di basare il numero di serie, ripetizioni e carico in base all'obiettivo (massa nel mio caso)
cmnque sono contento di sapere che non è una teoria inventata dal nulla, ma c'è stato qualke personaggio più serio di me che le ha sviluppate
io,comunque sull'allenarsi istintivamente sono d'accordo ma devi raggiungere un buona maturita'x farlo,puoi star certo che chi si allena da piu'di 5 anni fa'riferimento agli istinti del proprio corpo e non a tabelle con esercizi prefissati
panel per prima cosa passa a 2 volte a settimana per gruppo sennò starai lì ad aspettare una supercompensazione che non arriva mai... ; per seconda cosa passa a 8-9 serie , distribuite su 2 esercizi per gruppo , di 6/8 reps ad esaurimento : x gruppo :
1° esercizio 4/5x6/8
2° esercizio 3/4x6/8
ogni 3-4 settimane fanne una di recupero con 2 serie soltanto per esercizio ; vai avanti con fiducia perchè il 90% , e + , delle persone cresce in quel modo... te lo posso garantire...
"once a week is undertraining" by Ronnie...
Segnalibri