Penso che si può iniziare a praticare il PL con gradi come sto facendo. Forse sono fortunato dal punto di vista della genetica ma devo dire che da quando alleno la mia forza esplosiva sto migliorando a vista d' occhio pur essendo un niubbone.
E' una disciplina dura, mi sto rendendo conto ora che i pesi iniziano a salire e serve una forza mentale non indifferente. Onestamente ho paura a rompere certe barriere, ma forse è normale.
Ti posso consigliare di procedere per gradi come sto facendo, tenendo conto delle tue patologie e dei tui limiti.
Ho un problema alla colonna vertebrale (meno "curva" del normale). All' inizio il fisioterapista mi ha sconsigliato di eseguire squat e stacchi. Dopo mesi sono tornato x un controllo ed ero sano come un pesce pur caricando pesi abbastanza impegnativi. Lui, stupefatto, non sapeva cosa dire. Il discorso è che ho potenziato, con certi pesi, tutta la catena posteriore (lombari...devo averli fortissimi) e ho sempre eseguito, dopo l' allenamento, esercizi di "decompressione" della colonna vertebrale.
Ti posso consigliare queste cose:
1. Potenza gli addominali
2. Potenzia la schiena e tutta la catena posteriore
3. Potenzia i muscoli stabilizzatori
4. Impara a pianificare il programma di allenamento
L' allenamento che scrivi ha poco senso. Perdi solo che tempo...è mal impostato. I punti cardine nel PL sono le tre alzate principali e gli esercizi d' assistenza. Ti consiglio di migliorare l' accelerazione quando sollevi certi pesi...è fondamentale. Devi essere veloce!

),ora mi sto concentrando anche sul good morning che mi piace tantissimo come esercizio...nelle gambe ho quadricipidi carenti ripetto a femorali ben sviluppati!!
ltre che aumenti di forza,questa scheda mi sta dando ottimi aumenti di massa,e davvero nn me li sarei aspettati.......
Segnalibri