Perchè gli stacchi a gambe tese non ti piacciono?Non li trovi efficaci?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Perchè gli stacchi a gambe tese non ti piacciono?Non li trovi efficaci?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
efficaci per allenare cosa?Originariamente Scritto da Venom5
Bicipiti femorali,lombari,parte alta della schiena........!Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Io l'ho sempre fatto al posto dei normali stacchi;ho forse sbagliato?
secondo me si.. perchè ti sei precluso la possibilità di eseguire un esercizio davvero completo come possono essere gli stacchi alla rumena, che allenano contemporaneamente bicipiti femorali, quadricipiti, lombari, e dorsali.Originariamente Scritto da Venom5
lo stacco gambe tese, secondo me è un movimento abbastanza innaturale, e il fatto di doverti piegare a sollevare il bilancere senza poter flettere in alcun modo le gambe ti impedisce di tenere la schiena ben dritta..cosa che invece è importante ai fini della sicurezza.
oltretutto nn credo porti tutti questi gran benefici a livello di allenamento di femorali e glutei (rispetto agli altri tipi di stacco intendo)
insomma, secondo me si può fare qualcosa di migliore e con meno rischi
se invece hai + interesse x l'allenamento delle gambe gli stacchi stile sumo sono un ottima alternativa (io li considero esercizi diversi a dire il vero)
in questo caso la zona lombare sarà meno affaticata.
faccio un piccolo appunto x evitare di essere frainteso.
nn dico che gli stacchi a gambe tese siano un pessimo esercizio.
dico solo che se vogliamo considerarli un esercizio "fondamentale" o "completo" beh..nn lo sono..sicuramente potrebbero trovare la loro collocazione all'interno di un piano di allenamento (secondo me soprattutto in quello di un powerlifter..)
oltretutto la spinta anabolica che ti da lo stacco completo e lo squat nn te la da nessun altro esercizio..
e dalla maggior parte dei bber gli stacchi sono utilizzati proprio a questo fine.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 19-02-2005 alle 08:14 PM
Lo sò che lo stacco classico è un esercizio completo(addirittura superiore allo squat)ma ho difficoltà nel piegare le gambe, e per questo motivo mi riesce semplice eseguire quello a gambe tese;inoltre nella mia palestra non c'è neanche la sbarra quadrata per eseguirlo al meglio.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Quanto pensi posso incrementare il carico di lavoro nei stacchi classici se eseguo i mezzi stacchi con 135kg?
io nn ho mai visto la barra quadra..e sinceramente nn credo smetterei di utilizzare il bilancere se l'avessi.Originariamente Scritto da Venom5
credo sia semplicemnte una questione di esercizio.
nn capisco come mai hai difficoltà a piegare le gambe (io ho difficoltà a tenerle dritte!)(intendo dire che nn credo riuscirei ad eseguire lo stacco in modo sicuro [schiena?] senza piegare le gambe)
oltretutto i carichi scenderebbero, credo, parecchio.
onestamente nn so dirti quanto sia la differenza tra un mezzo stacco con 135kg ed uno completo.. xkè le varianti sono tante.
nn tutti i mezzi stacchi sono eseguiti alla stessa altezza
bisognerebbe conoscere la forza che hai nei muscoli che invece nei mezzi stacchi nn hai utilizzato a pieno..
e bisognerebbe vedere che esecuzione utilizzi nello stacco completo.
p.s. qui siamo + fuori topic di un balcone..
se vogliamo continuare la conversazione sarebbe + opportuno aprire un altro 3d.![]()
Intendi dire la forza nei quadricipiti e nei glutei?Non è molta: eseguo squat con 70kg completo,mentre se lo eseguissi con gambe a 90° potrei andare oltre 110kg.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
In teoria dovrei sfruttare anche la forza dei quadricipiti e dei glutei oltre a quella dei bicipiti femorali;quindi dovrei spigne di più..........in teoria.
In pratica?
Segnalibri