Bello il DISCLAMER, una sorta di : in ogni caso ce lo pigliam in culo!![]()
Bello il DISCLAMER, una sorta di : in ogni caso ce lo pigliam in culo!![]()
E' appunto quello il senso, uno scarico di responsabilità. Tralasciando il fatto che ora io l'ho messo giù in chiave ironica, è sottinteso che quelli dati sul forum sono e rimangono consigli; se si avverte che quello che si vuole fare è troppo pericoloso lasciate perdere...
Ai più questa precisazione del "se succede qualcosa non è colpa mia" parrà ovviamente superflua, giacchè siamo su un forum e ognuno ha il cervello che funziona da solo...ma visto che il discorso è stato tirato fuori a scanso di equivoci...![]()
tornando al tema l' equivoco nasce dal fatto che alcuni hanno una resistenza muscolare superiore per costituzione genetica o per allenamento alla resistenza muscolare ( da non confondersi con la resistenza CVR cioè l' endurance che è un altra cosa ) che han fatto in precedenza : vuol dire che se alleni il muscolo con serie da 15-25 reps , o anche di più , riesci a sviluppare una tolleranza all' acido lattico che ti consente di ricavare + reps da un certa % ; una volta c' erano le gare di resistenza su panca : veniva caricato il 60% del massimale e vinceva chi riusciva a fare + reps ; era una gara che si teneva in occasione di quella di powerlifting ; dopo quella di pwl si faceva quella di resistenza e c'era chi riusciva a fare 15 reps con il suo 60% e chi riusciva a farne 25 sempre con il proprio 60% ; cmq man mano che si sale con la % le differenze tra persone diminuiscono e si può dire che una % dell' 80% corrisponda a 6 reps per quasi tutti ; quindi se uno sa il peso con cui riesce a fare 6 reps può cavarne il max con buona approssimazione ;
per quanto riguarda la perdita di reps il consiglio è :
se dovete fare 5x6 caricate un peso iniziale che vi consente 6 reps e tenetelo per le prime 2 serie intervallate di 2' : nella 3° serie togliete un poco di peso , bastano anche 2 kg , nella 4° mantenete lo stesso peso della 3° e nella 5° togliete ancora qualche kg : in questo modo dovreste riuscire a fare sempre 6-7 reps ; poi con l' allenamento migliorerete le prestazioni
sono pienamente d'accordo ma e'quello che gli e'stato ampiamente detto in precedenza,ank'io ho sempre fatto cosi',cambiando sempre serie e rip,anche basandomi sulla forza del momento,perche'e'inutile sovracaricare il muscolo fino a sfinirlo....
Segnalibri