Citazione Originariamente Scritto da VIERI
Piccola osservazione a margine:
Questa storia di mau che ce la fa e altri no, è un po' strana in questo senso.
Mi pare sia solo il modo di allenarsi che cambia, per me va così: Se devo fare 5 serie da 8 reps ci metto il peso che ho provato e mi consente 8 reps e non 9. Riposo un po' più di mau (1,5 - 2')ma anche questo è questione di allenamento, e può essere che alla quinta serie non riesca a dare l'ultimo colpo tuttavia all'allenamento successivo non calerò il peso per fare 5x8! Piuttosto mi impegnerò e quasi sempre la volta dopo riuscirò a fare tutte le reps di ogni serie. Se invece ci riesco subito, prossimamente su questo schermo, metterò un kiletto o due in più e via così. Tu no?
può essere un metodo.

ma i recuperi vanno allenati. e riposare troppo porta le fibre a recuperare buona parte dell'ATP (nn tutto, altrimenti riusciremmo ad andare avanti all'infinito)
e invece è proprio colpire tutte le fibre, soprattutto quella ad attivazione alta ciò che interessa a noi.

quindi con recuperi abbastanza brevi nelle prime serie stanchiamo le fibre "+ facili" man mano che andiamo avanti ci restano le fibre + difficiline...

x quello che mi riguarda al momento (sto lavorando sull'ipertrofia) faccio le prime 4 serie con peso da 6 ripetizioni riposandomi sui 40 secondi

per il petto riesco a mantenere il carico x quasi tutte le serie

per le spalle invece calo di circa 2kg ogni serie, mantenendomi in un range di massa.
se così nn facessi arriverei all'ulima serie con 2 ripetizioni (che ovviamente x il mio obiettivo nn sono utili.)