Citazione Originariamente Scritto da carosphere
A me oltre che calcolare il massimale che poi lo si può trovare benissimo facendo delle prove con i pesi come ha detto trainer, mi interessava sapere:
vi faccio un esempio per farmi capire meglio:
Oggi alleno il petto, sono alla panca piana e devo fare 3x8
Incomincio con la prima serie caricando 80 kg, e faccio 8 rip.
Passo alla seconda serie, (e qui arriva il problema) quanto devo caricare per riuscire a farne ancora 8.
La stessa cosa valeper esempio se stessi facendo un 3x4*6*8
Nella prima ne faccio per esempio 3 con 100kg, ma nella seconda quanto devo caricare, e cosi via?
Spero di essere stato chiaro.
un consiglio,per la 1 serie garantisciti la sicurezza di riuscire a farne almeno 12 correttamente,bilanciere stabile senza oscillazioni,poi passi a 10 e poi........non partire in 5' con un peso troppo alto rischi di fermarti prima del previsto...............ricordo tempo fa'ad un gara quando giunse la prova della panca piana x il massimale,mi chiesero quanto peso volevo alzare ma io non avevo la piu'pallida idea di quanto potessi riuscire a sollevare x un solo colpo,avevo la possibilita'di ripetere e dare un altro peso allora ho iniziato con 80kg,un peso irrisorio considerando che chi gareggiAva con me partiva da 100 na premetto che erano il triplo come stazza,provai con 80 con grande tranquillata e quindi poi aumentai di ben 40 kg perche'sentivo che poteva essere alla mia portata,gli 80 li maneggiavo con molto sicurezza................quindi prima di avventurarti prova e riprova non ti costa nulla,perche'rischi di rovinarti seriamente oltre ad non eseguire bene l'esercizio non dare retta a somoio lui in palestra praticamente non ci lavora