piccolo cenno sulla contrazione muscolare e sui sistemi di ricarica dell'ATP.. per oggi (se tutto va bene anche x un paio di giorni) mi fermo qui, in modo da dare tempo e modo di approfondire gli argomenti (che a questo punto mi pare siano abbastanza) proposti.
-Contrazione muscolare
unità motorie (alfa-neurone\miocellule) hanno una struttura molecolare variabile ed entrano in funzione in numero diverso a seconda del tipo di sforzo da affrontare.. come abbiamo visto poco sopra.
Più volte sul forum si sente parlare di grassi e carboidrati da utilizzare come “carburante” per il corpo.. in realtà l'unico carburante che il corpo umano riesce ad utilizzare, ossia quello da cui riesce ad attingere l'energia che necessita per il mantenimento delle funzioni vitali ed il mantenimento dell'omeostasi, è immagazzinato in quantità variabili all'intermo delle cellule stesse e prende il nome di ATP (adenositrifosfato)
spiegazione rapida-rapida: L'ATP è una molecola formata da un certo numero di atomi legati tra loro da legami chimici ad alta energia specifica. Il corpo, nel momento in cui ha bisogno di energia, mette in moto una reazione chimica che determina la scissione di uno o più di questi legami per "liberare" l'energia chimica da essi contenuta e renderla utilizzabile per le proprie necessità.
Una volta avvenuta la scissione, la molecola di ATP si degrada (ADP) sino a non essere più in grado di fornire ulteriore energia all'organismo.. per “ricaricare” l’ATP, cioè per attuare il processo inverso di trasformazione, il corpo ha bisogno di energia, e a quel punto entrano in gioco le diverse “fonti”:
1- Fosfocreatina CP - (ANAEROBICO ALATTACIDO)
Sforzo di intensità elevata (sprint \ carichi submassimali)
Altissimo rendimento (veloce risintesi dell’ATP nell’unità di tempo)
scarsa durata (max 10 secondi)
avviene in assenza di ossigeno e non produce acido lattico
2 - Glicogeno – (ANAEROBICO LATTACIDO)
Sforzo di media intensità (corsa veloce \ carichi intorno al 70\75%)
Medio\alto rendimento (…)
medio\bassa durata (max 60 secondi)
avviene in assenza di ossigeno
produce anche una sostanza di scarto (metabolìta) detta ACIDO LATTICO
3 - Grassi – (AEROBICO ALATTACIDO)
Sforzo di lieve entità (corsa \ cyclette leggera)
Scarso rendimento
durata teoricamente illimitata
risintesi dell’ATP a partire dagli acidi grassi (ciclo di Krebs)
necessita di ossigeno
non produce acido lattico



Rispondi Citando
Segnalibri