ma xchè secondo te, uno che ha le spalle anteposte o le clavicole eccessivamente larghe dovrebbe fare esercizi alternativi? quali? ti chiedo un help perchè anch'io ho le clavicole abbastanza larghe.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
ma xchè secondo te, uno che ha le spalle anteposte o le clavicole eccessivamente larghe dovrebbe fare esercizi alternativi? quali? ti chiedo un help perchè anch'io ho le clavicole abbastanza larghe.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
le spalle anteposte, così come le clavicole particolarmente ampie (anche se in misura inferiore) creano difficoltà nello sviluppo del petto x una semplice questione meccanica, buona parte del peso è scaricato sul deltoide anteriore.Originariamente Scritto da panel
esercizi considerati un MUST, come la panca piana possono nn essere così efficaci quanto si pensi, in effetti in questi casi sarebbe preferibile l'utilizzo di manubri, che consentono di controllare meglio l'escursione.. (nn parlo necessariamente di esercizi di isolamento come le croci, anzi..quelli sono esercizi di rifinitura)
x quel che mi riguarda nn ho problemi di spalle anteposte (in passato si, ma x mia fortuna è stato sufficiente curare la postura e allenare i dorsali) nè ho le clavicole particolarmente ampie, ma a volte inserisco nella programmazione un periodo in cui elimino gli esercizi con il bilancere (indubbio simbolo della forza) e mi dedico + ad esercizi con i manubri.
x il petto ad esempio si può utilizzare la panca piana per delle spinte manubri oppure un'inclinazione di 20-30°..che personalmente trovo molto + fisiologica.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-02-2005 alle 02:23 PM
Segnalibri