a me sembra che i grandi paesi sono tali grazie al loro sistema non al singolo genio (??) arrivato li x una serie di eventi.
anche i criticabilissimi usa sono la 1a potenza mondiale pur avendo la regola dei 2 mandati massimo x i presidenti non grazie ad un hitler, mao o mussolini di turno
ti è sfuggita la carneficina della guerra civile, scatenata coi negri come pretesto ma avendo la smania di potenza yankee come fondamento.
Solo nel 1828 gli yankee si erano rifiutati di rimpatriare i negri in Africa perchè era a spese del governo ( ecco come nacque la Liberia ), facendo sapere che non gli importava nulla.
Gli USA avevano poi fomentato degli estremisti ( cechi sopratutto ) per sabotare gli sforzi di pace che avrebbero potuto portare alla fine della guerra nel 1916.
Mi pare che il limite del secondo mandato venga da dopo il 45 e comunque il senato è eletto solo dal 1913.
E' unanimamente riconosciuto come i presidenti più popolari fossero dei manipolatori e intrallazzatori senza scrupoli: Kennedy ( all'attivo: la guerra del Vietnam & tentativo di III guerra mondiale, altro che bel ragazzone pacifista; più weekend osè con attricette ); Reagan ( iran-contras; sudamerica ); George Doublejew ( spudorato mentitore e fabbricatore di bugie, poi riconosciute, ma a nessuno frega nulla ) etc.
Non ci vedo niente di diverso dai complotti del fascisti croati in pellegrinaggio a Berlino per ordire l'assassinio di re Alessandro di Yugoslavia; oppure l'annessione dei Sudeti.
Tutti ridono di monsignor Tiszo e di Quisling, detti capi di governi fantoccio filonazisti.
Noi viviamo a presente sotto governi fantoccio messi in piedi dagli americani; e fanno 60 anni.
Certo, il pirl@ che sventola la bandiera del vincitore lo si trova.
Nel 1859 i franco-piemontesi vittoriosi passavano per la Lombardia (allora sotto dominio austriaco ).
Qualcuno nelle retrovie diffuse la notizia di un rovesciamento di sorte.
Al loro ritorno, Napoleone III e Vittorio Emanuele furono stupiti nel vedere la bandiera austriaca alle finestre, al posto dei tricolori.
Chiamato a rispondere dell'oltraggio, un sindaco si discolpava come poteva.
Perciò mi pare un po' azzardato dire che gli Stati Uniti non abbiamo fatto ricorso ( ed ampio ) alle metodiche tipiche dei regimi autocratici.
Per quanto riguarda Arnold, nei suoi libri non fa mistero di questo suo atteggiamento ragionato e pre-impostato.



Rispondi Citando
Segnalibri