Quando io correvo i 100 metri avevo un personale di 10.4 secondi (10 e 4 decimi, non centesimi) fatto in gara. Tutto natural, e se mi aveste visto nessuno di voi lo avrebbe messo in dubbio...

Il mio era un buon livello regionale (Toscano). Altri miei amici molto più forti di me avevano 10.3, perciò questi sono tempi sicuramente natural.

Senza fare il saccente e per chi non lo sa: la differenza fra una rilevazione con cronometraggio manuale ed uno automatico è "per regola" di 24 centesimi, perciò il mio 10.4 è pari ad un 10.64. E differente è un tempo misurato in un'allenamento da uno in gara.

La differenza fra me e 9.80 è che quando il primo taglia il traguardo io non sono nemmeno nel raggio d'azione della telecamera che riprende: il primo ha anche il tempo di salutare mamma e zia. E il mio era un tempo "mica male".

Quanto avrei fatto con un po' di bombe? La mia idea è:
mezzo decimo meno per l'integrazione che c'è ora, allora nemmeno pensabile e con un programma di allenamento migliore,
mezzo decimo meno se avessi avuto a disposizione massaggiatori e non avessi dovuto studiare
1 decimo e mezzo meno con le bombe

Cioè 10.40 secondi circa. Un tempo con cui si arriva sicuramente in finale ai campionati italiani, cioè un OTTIMO tempo e un miglioramento mostruoso tanto da essere fra i primi in Italia.

Il doping non toglie 1 secondo!!!

Io ho avuto la fortuna di vedere da vicino gente come Smith, Nemiaht, Powel e altri meno famosi: geneticamente superiori. Gente che faceva 5 gare la settimana, arrivava dall'aeroporto, si cambiava, sentiva il walkman, chiedeva l'incitamento del pubblico e via. Vincendo su tutti i fighettini italiani.

Le bombe ci sono e imperversano ovunque. Però ci vuole talento, intelligenza, costanza, attenzione, determinazione, fortuna e possibilità di fare solo quello.

Il problema è che oggi si vive molto on/off: campioni o nulla. E si è persa la percezione di cosa sia umanamente possibile semplicemente con un minimo di costanza e intelligenza.

Sarà capitato anche a voi che in palestra quando fate, che so 120Kg di panca con un peso di 75Kg si cominci a vociferare che prendete qualcosa. Anche se magari ci siete stati dietro per 5 anni. Anche se vi siete allenati scrupolosamente.

Ma oramai sembra che certi Kg siano impossibili senza polveri magiche.

Perciò le polveri magiche le prendono ragazzini che se non altro dovrebbero aspettare minimo 3-5 anni solo per iniziare a pensarci. E non sto certo dando un giudizio morale, solo che la stupidità è sempre da condannare.

p.s. non sto facendo alcun riferimento a chi ha scritto in questo thread. E' domenica, mi annoio, ho letto che si parlava di atletica e mi andava di scrivere queste cose. Tutto qui.

Ciao a tutti, vi leggo sempre anche se scrivo (per vostra fortuna...) molto poco!!!