azz, sai che ho penato mesi a cercare una scuola di kali/escrima/silat ma dalle mie parti proprio nn si trova... UFFA!!! sono stili fantastici, se nn altro da provare, anche se certi movimenti son proprio fuori dal mondo spec nel silat...
azz, sai che ho penato mesi a cercare una scuola di kali/escrima/silat ma dalle mie parti proprio nn si trova... UFFA!!! sono stili fantastici, se nn altro da provare, anche se certi movimenti son proprio fuori dal mondo spec nel silat...
e cmq alle truppe speciali viene insegnato un bel mixxx di tutte le arti marziali presenti "sul mercato", prendendo il meglio da ciascuna...
Uhm l'escrima è facilmente reperibile direi, prova a cercare sotto il nome kali o arnis de mano; in california è pieno di emigranti dalle hawaii maestri di tali scuole.Originariamente Scritto da kobe
Il Pentjak Silat è veramente STRANO, poi non so se ti riferisci al classico pentjak silat o alle sottoscuole come il Kuntao (simile al wing tsun) o i sistemi indigeni (vedi l'uso del Mandau, le tribù Dayake ecc).
Il silat lo vidi dal vivo 2 volte, semrba un incrocio tra un'arte marziale e una danza, movimenti complessi e, ahimè a mio parere, a volte troppo dispersivi x uno stile che si incentri sull'autodifesa e sull'efficacia.
nono parlavo del pentjak ma nn l'ho voluto scrivere x paura di fare errori stupidi di scrittura...cmq se mi trovo il tempo posto il video di un maestro che esegue una cosa molto famosa e importante, poi vedi che razza di fisico, di preparaizione e ahime di inefficace spettacolarita serve nel silat... in ogni caso, giacche nn sto in california ma in romagna, terra di sangiovese e cappelletti, il silat nn san nemmeno cos'è...
![]()
Io di persona ho visto un esibizione di Jurus, le tecniche di percossa con arti del silat, poi il Bunga (il saluto rituale, fondamentale) e il Kebantian (il lato esoterico e trascendentale di tale disciplina, con esercizi di meditazione, fachirismo, sopportazione del dolore ecc).
Le armi bianche che usano sono spettacolari, una varietà assurda di kriss dalle forme stranissime, racchiuse sotto il nome di tikam manakam (l'ho scritto sbagliato al 99%).
pensa che io avrei scritto "penciac silat"... nn so come si faccia a ricordarsi qualcosa oltre il suono di queste parole...![]()
Ricordo le scritte perchè le ho lette migliaia di volte sulle riviste del settore, sono abbonato a "Samurai" da 6 anni![]()
![]()
ot sull'ot: sai quanto costa apparire sulla copertina di samurai???
Segnalibri