Ciao Somoja,
ho il tuo stesso problema e ti dico quello che mi ha detto il mio ortopedico quando sono andato da lui esponendogli il problema: "annullare le attività sulle gambe fino alla scomparsa del dolore, prolungare il riposo ad un mese dalla scomparsa dei sintomi, riprendere l'attività sulle gambe in maniera graduale, da very very soft eseguendo stretching per polpaccio e tibiale e con un ciclette leggera, per poi incrementare sempre di più. Ti posso dire che se toccandoti la gamba nella zona tra polpaccio e tibia non avverti una "forte" sensazione di dolore allora non dovresti avere nessuna sindrome. Questo problema si verifica nel 99 % delle volte per sovrallenamento della parte che non era più abituata al "terzo tempo" (correre, saltare), ovviamente il peso extra non è un aiuto. Segui un lungo periodo di riposo per evitare che il problema si protragga nel tempo. Comunque abbiamo due cose in comune il dolore alla tibia (che per mia fortuna giorno dopo giorno vedo sparire, dopo aver provato tutti gli antinfiammatori del pianeta) e la passione per la corsa. Non vedo l'ora di poter correre di nuovo.... un saluto e spero che la mia esperianza possa esserti utile a capire meglio la tua.
Ciao.

Segnalibri