Ma questo penso sia il luogo comune più comune che c'è. Sotto quale punto di vista? In cosa si materializza, fisicamente, questa superiorità? Solitamente si vanno a vedere cose come la qualità media della vita ecc, e ti assicuro che da quel punto di vista non c'è paragone tra noi e loro...magari a parità di borghesotti ci possono essere stipendi più alti ma esiste da loro una disomogeneità tra ricchezza e povertà che, anche se presente pure da noi, lo è in parte infinitesimale. Prova a andare che so a new york e a confrontarla con roma o milano, con le debite proporzioni...nella big apple troverai una % di quartieri allo scatafascio (e con scatafascio intendo a livello estetico, strutturale, sociale con micro/macrocriminalità x strada che al confronto quello che sta accadendo a napoli è una lite tra bambini).Originariamente Scritto da Tenebro
Non voglio certo essere catastrofico o patriottico ma preferisco rimanere qui dove sono, il conoscente che mi ospitò nel quartiere italiano (la mitica little italy) dice che si, ok, gli affari vanno benino, l'impresa è liberissima si assumere/licenziare come aggrada, bene o male le tasse non sono così gravose come da noi...d'altra parte tutti i giorni vede rapine, pestaggi, il pizzo da pagare a fine mese e soprattutto omicidi (sic) in quantità industriale.
Ci sono stato 15 giorni e ho visto da lontano/sentito/arrivato sul luogo di due rapine a mano armata e conseguente sparatoria. E nessuno era stupitoEh si la pena di morte funziona proprio, come deterrente...
![]()

la mitica little italy) dice che si, ok, gli affari vanno benino, l'impresa è liberissima si assumere/licenziare come aggrada, bene o male le tasse non sono così gravose come da noi...d'altra parte tutti i giorni vede rapine, pestaggi, il pizzo da pagare a fine mese e soprattutto omicidi (sic) in quantità industriale.
Segnalibri