Non hai idea di quante volte mi sono allenato con sole 3/4 ore di sonno alle spalleOriginariamente Scritto da ironwoman
Se frequentassi le mie parti saresti abbonata alle "Osmize"![]()
Non hai idea di quante volte mi sono allenato con sole 3/4 ore di sonno alle spalleOriginariamente Scritto da ironwoman
Se frequentassi le mie parti saresti abbonata alle "Osmize"![]()
è anche vero che meno mangi e meno puoi mangiare. attenta a nn sotto alimentarti che il metabolismo ti va sotto le scarpe.Originariamente Scritto da LaMarty
![]()
Non sono gli altri a dover dire perchè uno si allena, ma ognuno di noi deve trovare una risposta e un equilibrio. Poichè siamo tutti diversi, probabilmente ogni motivo che si legge può essere giusto per qualcuno.Originariamente Scritto da LaMarty
Anche a me in certi momenti della mia vita fa come a te: se non mi alleno mi sento grasso, mi vedo grasso. Nel mio caso si tratta di una forma di accettazione di me stesso verso gli altri. Un po' mi sono informato e, su tanti elementi, ci sono dei punti di contatto con la bulimia, l'anoressia.
Il punto è: fino a che questo non ti condiziona la vita sociale, il rapporto con gli altri ma è un semplice fastidio "gestibile" andando appunto in palestra, non ci sono problemi. Se va oltre, diventa patologico. Il confine è molto soggettivo e sottile, non lo sottovalutare.
Sempre per quanto mi riguarda, ho superato il tutto comprendendo che i risultati si ottengono NON incrementando il volume o il numero di volte, ma informandosi e allenandosi in maniera intelligente: meno ma più intenso.
Forse, quando comprenderai che è inutile allenarsi anche di domenica, non ti sentirai più gonfia....
Ma stai attenta a non sottovalutare questo aspetto del tuo... carattere.
Ho visto persone iniziare a dimagrire per far felici il fidanzato e diventare anoressiche (2 casi).
Un'altra ragazza che a 19 anni aveva disturbi alimentari ora è diventata una culturista bombatissima: solo così si accetta (così lei dice), con le dimensioni e la tonicità di questo nuovo corpo. Non è una accusa a chi si dopa, non voglio gli strali del forum, ma in questo caso è così perchè lo dice la diretta interessata.
Analizzando se stessi si riesce a dominare parti del proprio carattere che fuori controllo possono essere molto pericolose: le risposte sono dentro noi stessi, a mio avviso, perchè ognuno di noi malgrado tutto si conosce... Ascolta tutti, anche me, ma fai di testa tua perchè riguarda te!!
La forza dei muscoli è niente in confronto alla forza della mente....
ApplausiOriginariamente Scritto da IronPaolo
![]()
più che altro, quando e perchè scatta il meccanismo che ci rende schiavi del bb?
anch'io come molti altri vado in depressione se salto un allenamento o se lo faccio sotto tono, se mi dimentico di prendere un multivitaminico, se mangio troppo poco o troppo male.
Poi magari il sabato mi sbronzo, salto pasti o li faccio a base di patate fritte nella sagra del paese. forse 1 giorno alla settimana di porcherie fa parte della mia malattia mentale di bb? (1 gorno di scarico - scherzo)
e pensare che 2 anni fa ero "normale". Non pensavo a manubri, serie, proteine e stavo bene lo stesso. Mangiavo quando avevo fame e mangiavo quello che avevo voglia di mangiare. La sera alle 8 e mezza - 9 ero un uomo libero, senza impegni, rilassato, andavo al bar e mi bevevo il digestivo. Adesso a causa dell'allenamento e tutto quello che gli va dietro, mi siedo in poltrona o al banco del bar (per un succo di frutta o un capuccino, sempre se non sono in carico di creatina) dopo le 11 di sera. santiddio. E stanco come non mai.
Senza il bb la mia vita era molto + tranquilla, semplice, più vuota e avevo anche un fisico di mxxda.
A mio (personalissimo) avviso, il meccanismo perverso scatta quando "esisto perchè faccio bb", "se non faccio bb allora sono una nullità nella massa informe di persone". Non voglio estremizzare o fare il grande psicologo, però nel mio caso tante volte è stato (ora poche volte) così.Originariamente Scritto da panel
E per voi?
Il bb è, diciamocelo, l'ostentazione del fisico, però potete sostituire "bb" con "ciclismo" o "podismo" o "tatuaggi", "piercing".
Conosco gente che se non corre tot Km al giorno sta male, ciclisti che se non escono la domenica litigano in famiglia. Gente grande, con famiglia. Il meccanismo è potente... non coinvolge solo i ragazzini.
E poi, perchè non dirlo, una delle cause del doping è proprio questa, no? (una, non la sola).
Io a 23 anni mi sono allenato in un casotto di lamiera chiuso dentro sotto il sole con più di 40 gradi esterni perchè era chiuso il campo dove correvo: se non lo avessi fatto sarei stato male.
Mi sono anche allenato alle 5 del mattino, però perchè mi andava.
Sono due situazioni estreme, una patologica, l'altra no. Sono le cause interiori che fanno la differenza.
Il confine è: lo fo perchè mi piace o perchè "devo"?
Mi permetto un consiglio: chi dice che sono cazzate o cose del tipo "beh che ti preoccupi, basta allenarti domani", semplicemente non ha mai provato la sensazione. Diffidate, non vi aiuteranno perchè non possono.
Non voglio essere catastrofico perchè sono poi solo fasi temporanee (per la maggior parte delle persone) però portano a delle frustrazioni indicibili.
Il punto fondamentale è: fare bb ti fa stare meglio o ti rende più insoddisfatto di prima? Se è così, agisci.
Agisci così (mi permetto):
accetta questo tuo aspetto del carattere come parte di te, non combatterlo. Forse cambierai, forse no. Sicuramente era latente, ora è venuto fuori. Io credo che sia così. In casa mia NESSUNO ha mai fatto una qualunque forma di sport, ma a 10 anni rimasi folgorato Serge Nubret in Pumping Iron in onda su un canale locale senza nemmeno sapere chi fosse (l'ho capito 10 anni dopo).
"Canalizza" tutta questa energia, questa voglia di cambiamento, questo aspetto del carattere nella giusta direzione: leggi, informati, comprendi i meccanismi alla base della crescita, allenati correttamente, mangia intelligentemente. Non cadere nel tranello del "di più è meglio", comprendi che riposarsi fa parte del gioco, periodizza, non ti fare male per delle stronzate.
Quando pensi di stare esagerando, probabilmente lo stai facendo, esagera ma sappi che lo stai facendo. Sembra stupido ma non lo è.
Incrementa i carichi: la "fissa" deve essere sui carichi. Uno che fa bb non può fare 60Kg di panca, via!!! Io sono passato da 25Kg a 140Kg (anni...) di panca, da 50Kg a 200Kg di squat. Sono invece passato da 68Kg a 76Kg di peso. E' più facile incrementare i carichi che variare la forma del tuo corpo, fai in modo che tu ti senta "ok" quando hai fatto un bel massimale, piuttosto che sentirti "ok" quando avrai 45cm di bicipite...
Scusate se sono stato troppo professore, pedante o saccente, però credo che siano poche le occasioni in cui si "cala la maschera", un forum dove nickname anonimi parlano di ciò può essere interessante, non trovate?
GRANDE!!!!!!!!!Originariamente Scritto da IronPaolo
![]()
beh, io posso anche essere daccordo x quel che mi riguarda..Originariamente Scritto da IronPaolo
ma perdonami, credo che sia piuttosto soggettivo, oltretutto nel bb il peso è il mezzo e nn il fine, e questo lo sappiamo tutti.
quindi se fossi un body builder preferirei fare 60kg di panca e avere 45cm di braccio, piuttosto che fare 140 ed avere 38cm.
frank ancora nn ti ha spiegato la REGOLA DEL QUOTE?Originariamente Scritto da trainer
![]()
NO assolutamento hai detto delle verita'e te ne devo dare atto,infatti sono convinto che per chi non deve seguire degli obbiettivi importanti tipo gare o altre competizioni non deve stressarsi piu'di tanto e prendere il tutto in maniera misurata,se no si finisce come hai appena detto tu,conosco tantissimi ragazzi e ragazze che praticamente vivono in palestra,e non riuscirebbero neppure un giorno a saltare una lezione di aerobica o pesi,e piu'volte li ho invitati a riflettere e fargli capire che tutte l'esagerazioni fanno male sia fisicamente che psicologicamente,diventano schiavi di una routine quotidiana ..........Originariamente Scritto da IronPaolo
si esatto volevo farlo ma non so'come si fa'Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
no, nn hai capito.Originariamente Scritto da trainer
nn è necessario (anzi è sconsigliato) quotare un intero post (soprattutto se,come in questo caso, è chilometrico) xkè rallenti inutilmente lo scorrimento della pagina.
piuttosto quota solo la parte di intervento a cui ti riferisci, o una frase, per far capire a quale post ti riferisci.
sono stato bravo frank!?!?![]()
effettivamente è cosi' + la 2a parte che la prima anche se il ragionamento me lo faccio spesso da solo, cioè non è il fatto di sfoggiare o patirci se uno è+ meglio di me fisicamente (anzi sono molto riservato) ma è il fatto di farlo.....non accetto lo scorrere del tempo in modo passivo x quello in mio potere cerco il massimo ben sapendo purtroppo che la vera soddisfazione dipende da cose non in mio potereil meccanismo perverso scatta quando "esisto perchè faccio bb", "se non faccio bb allora sono una nullità nella massa informe di persone
si esatto volevo farlo ma non so'come si fa'![]()
![]()
si bravo, anzi magnifico però adesso cerca di farlo anche tu, che mi son rotto di scriverti "quote eliminato" nei motivi dell'eliminazione. Sono arrivato al numero 9 e poi ho smesso perchè non sapevo più come andare avanti, oltre ad essermi rotto!Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Ultima modifica di frank leone; 22-01-2005 alle 01:18 PM
Segnalibri