Io ho praticato arrampicata sportiva fino a tre anni fa(prima di darmi al bb e poi al powerl.....),e lì l'allenamento è principalmente mirato alla forza e alla resistenza degli avambracci(oltre ovviamente al dorso e ai bicipidi,e alla tecnica.....).
In genere per la forza facevo sospensioni da max 10sec(a eusarimento isometrico)su prese anche molto piccole(sul trave o sul pan gullich,su tacche di pochi millimetri)sia bibraccia che monobraccio.
Anche sospensioni su prese grandi ma svasate(cioè tipo su palle.svasature da far rabbrividire ecc.),oppure sopensioni su triditi,biditi e sopratutto monoditi...era uno spettacolo vedere 10-15trazioni su prese neanche troppo grandi(dimenticatevi la sbarra!!!)fatte con i soli indici.....
Anche le trazioni monobraccio su tridita mi affascinavano(io a malepena facevo un paio di trazioni su un braccio solo alla sbarra.......che tempi quando pesavo solo 54kg!!!!![]()
![]()
)

),e lì l'allenamento è principalmente mirato alla forza e alla resistenza degli avambracci(oltre ovviamente al dorso e ai bicipidi,e alla tecnica.....).
)

Segnalibri