Risultati da 1 a 15 di 272

Discussione: Diario di una schiappa!

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Allenamento ieri ore 17:

- Squat:

8x40kg
    5x5x50kg (+10kg rispetto precedenti)
    Piano piano sto riprendendo, considerando che 6 anni fa iniziai la MrDoc con 60kg

- Panca Piana tecnica:
    10xbilanciere scarico (20kg)
    6x6x30kg
    Devo dire che anche con la panca buone sensazioni, ho lavorato sulla tecnica a partire dal setting, mantenere la compattezza, con discesa controllata e fermo abbondante di 1".

In generale mi sento molto piu stabile e compatto, il core e tutti i muscoli stabilizzatori si stanno rafforzando per bene di nuovo. Sono contento

- Rematore bilanciere: 4x8x35kg
    - Lento manubri su panca: 4x8x16kg (8+8)
    - Leg Extension: 4x8x25kg tot (ho percepito molta fatica anche con questo peso, sicuramente lo squat e il leg drive della panca mi avevano già mezzo cotto i quad)
    - Bicipiti su panca inclinata: 4x8x8kg a manubrio
    - Core/addome: 2x30"xlato side plank - 2x1" plank hollow - 2x30 Leg raises a terra. (i leg raises ho provato a farli su panca ma avvertivo fastidio/scosse nella zona lombare, a terra no problem)

I complementari sono stati eseguiti tutti con movimento lento e controllato in eccentrica

Predefinito

allenamento oggi 16:

- Stacco
    5x50kg
    5x60kg
    3x70kg
    3x80kg
    3x90kg (+10 rispetto scorsa settimana. Bene potevo fare altre 2 reps)
    3x80kg
    3x70kg
    5x60kg

- Military press: 4x6x25kg (+5 rispetto scorsa settimana)
    - Lat machine: 4x6x50kg
    - Alzate laterali: 4x8x6kg
    - Alzate posteriori: 4x6x6kg
    - Hammer curl manubri: 4x6x10kg a manubrio
    - Addome: 2x30”x lato side plank - 1x1’ plank hollow - 1x20 leg raises

Molto bene, sono contento, sento che la forza sta ritornando come prima.
    Ultima modifica di RobyFZ6; 30-07-2026 alle 09:54 AM

Predefinito

Anche in vacanza non ci si ferma, ho trovato una piccolissima palestra h24, ma con l'essenziale per allenarsi bene, quindi:

Allenamento del 31/07 ore 7:30

Panca:
    5x40kg
    5x40kg
    5x40kg
    5x40kg
    7x40kg
    aumentato reps a parità di peso quindi bene

- Squat tecnico:
    6x6x40kg
    - Pulley: 4x8 50kg
    - Pushdown corda: 4x8x30kg (qui devo capire se era il macchinario perchè avvertivo tutto leggero tant'è che sono arrivato a farli con 30kg, sembrava un pò strano)
    - Bicipiti: 4x8x10kg (+2kg)
    - Addome: 30" per lato side plank x 2 giri - Plank hollow 1' - Scissor kicks x max tempo

Piccolo offopic:
    Negli ultimi 6 anni a causa di una malattia autoimmune ho seguito un protocollo alimentare molto restrittivo. Mi ha aiutato tantissimo a tenere sotto controllo la malattia, ma il rovescio della medaglia è stato un importante calo di peso, arrivando purtroppo a 64 kg per 180 cm di altezza.

Da febbraio 2026 ho deciso di intraprendere una terapia farmacologica che mi ha rimesso definitivamente in piedi. Ho quindi ricominciato a reintrodurre la maggior parte degli alimenti, e dopo sei anni di sacrifici mi sono anche concesso qualche sfizio e qualche "esagerazione". Sono così risalito fino a circa 70-71 kg, chiaramente con una composizione corporea non ottimale, considerando che erano anche sei anni che non mi allenavo.

Da quando ho ripreso ad allenarmi (circa un mese e mezzo fa), e dopo la pazza goia con il cibo, ho rimesso ordine nell'alimentazione (che in realtà è sempre stata di buona qualità grazie al protocollo che seguivo), e sono rimasto in una leggera ipercalorica controllata. Devo dire che, con mia sorpresa, sto assistendo a una ricomposizione corporea che non mi aspettavo. Non solo sto recuperando la forma in tempi rapidi, ma ho anche superato il peso che per anni rappresentava il mio "tetto", infatti, rimanevo stabile sui 71 kg nonostante mangiassi circa 3.100 kcal al giorno.

Ieri la bilancia segnava 73,5 kg e, soprattutto, mi vedo più pieno e con una forma migliore rispetto a quella che avevo anche prima della malattia.

magari sto per dire una marea di ca..ate, ma, la memoria muscolare penso stia facendo la sua parte, ma credo che conti molto anche il fatto di aver finalmente ridotto quasi a zero l'infiammazione sistemica cronica. Ho la sensazione che il mio organismo oggi sprechi meno energie per contrastare l'infiammazione e possa quindi destinarne di più al recupero e alla crescita.

Da poco ho iniziato anche a integrare con 5 g al giorno di creatina monoidrato, anche se è ancora presto per attribuirle eventuali benefici, visto che devo ancora saturare le scorte muscolari.

L'obiettivo ora è arrivare agli 80 kg (HP 0) entro fine anno. Fino a qualche mese fa mi sembrava un traguardo irraggiungibile, oggi, invece, per la prima volta ho la sensazione che possa davvero diventare realtà.
    Ultima modifica di RobyFZ6; 03-08-2026 alle 01:51 PM

Predefinito

Allenamento ieri ore 17:

- Squat:
    5x40kg
    5x50kg
    4x60kg
    4x60kg
    4x60kg
    3x50kg
    5x40kg

Se nella panca e nello stacco ho quasi recuperato, nello squat invece, e stranamente perchè è sempre stata la mia alzata più "forte", sto riprendendo molto più lentamente.

- Panca piana tecnica: 6x6x30kg
    - Rematore bilanciere: 4x10x40kg
    - Dip su panca: 3x12
    - Crunch machine: 3xmax

Predefinito

Allenamento ieri ore 17

- Stacco (mi sto trovando bene con i ramping fermandomi a circa 85% e poi back off, quindi sto continuando così)
    5x60kg
    5x70kg
    5x80kg
    3x90kg
    3x95kg
    1x100kg (volevo ri-sperimentare e ne avevo)
    3x100Kg molto bene, avevo ancora 1 reps volendo
    3x90kg
    3x80kg
    3x70kg

- Military press: 4x6x25kg
    - Lat machine: 4x8x50kg
    - Leg extension:4x8x35kg
    - Alzate laterali: 4x8x6kg
    - Addome: 2x40”x lato side plank (+10") - 2x30" Leg tucks