per definirsi al top credete che possa bastare soltanto la riduzione dei carbo???secondo me ed altri amici non basta,sicuramente la riduzione dei carbo puo'andare bene per il mantenimento e per non essere troppo appannato ma per scolpirsi seriamente anche i grassi giocano un ruolo fondamentale........risposto i miei attuali dati sperando di trovare insieme a voi una soluzione per definirmi per bene e ridurre la % di grassi al 6%(premetto che per ora non faccio nessuna attivita'aerobica,soltanto pesi due volte a settimana,parte alta un giorno e parte bassa e spalle l'altro)
peso 69 kg,42 cm bicipiti,115 petto,girovita 79 e una % di grasso credo intorno al 10% il plicometro adesso segna dai 6 a 8 mm di pliche

per ora sto ad un max di 150 gr di carbo distribuiti nelle prime ore della giornata fino a ridurli al minimo la sera ho calcolato 1,5 pro x kg di peso quindi 60 x 1,5 90 pro o poco piu'al giorno ,non metto a tutti i pasti le pro come ad es il 2 spuntino dove inserisco la frutta .......l'altro spesso integratore o barretta per facilitarmi la vita la mattina latte parzialmente scremato,per glialtri pasti ho tenuto in considerazione le classiche fonti proteica e spesso in questi ultimi tempi per raggiungere quel tot proteico mischio tipo tonno e salmone per evitare di mangiare troppo tonno quindi troppi grassi in un solo pasto,ho cercato di evitare i formaggi troppo grassi ed ho scelto i fiocchi oppure in certi casi mozzarella .......di solito mangiato o arachidi o noci la mattina oppure fine pasto quando scelto tagli magri di carne o pesce

le pro distribuite in questo modo.....20/7/30/7/30
i carbo 50 15 60 10 15
grassi 6 4 30 6 30 (ho calcolato i grassi per eccesso spesso sono meno)

l'obbiettivo perdere massa grassa e scendere al 6% senza intaccare troppa muscolatura