Ciao eraser, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
In linea di massima sono d'accordo con te, nel senso che anch'io da quando ho iniziato ad allenarmi pseudo-seriamente quattro anni fa ho sempre dato per assodato che oltre le dieci ripetizioni con carichi medio-alti sia tendenzialmente inutile. Ho sempre associato alte ripetizioni e bassi carichi alle prime schede per principianti per imparare correttamente l'esecuzione.
Oggi è martedì ed il post risale a ieri pomeriggio, ho avuto modo di testare i primi due giorni e l'impressione che ho avuto è abbastanza positiva, in particolare abbassare i pesi e aumentare il volume con le 12-15 ripetizioni (cioè aumentando il TUT e abbassando i tempi di recupero) l'allenamento mi è sembrato molto più "sentito".
Sono perfettamente conscio del fatto che il motivo possa essere banalmente che in precedenza, con le schede a minor volume e intensità maggiore, probabilmente non stavo sollevando veramente carichi adatti a quel range di ripetizioni, avrei potuto fare di più. In ogni caso la variazione di approccio mi ha motivato di più rispetto alle sessioni solite con alti carichi e basse ripetizione (regime che porto avanti da tre annetti e passa in modo discontinuo, come accennavo nel post).
L'obiettivo più che l'ipertrofia è la resistenza alla fatica (a cui mi sono riferito con "endurance" in modo improprio, so che di solito si fa riferimento prevalentemente ad attività aerobiche), almeno in questa prima fase di sei settimane fino all'inizio di settembre. Da li in poi stavo pensando di tornare ad un regime con carichi più alti e ripetizioni fra le 10 e le 8, con i fondamentali in 5x5.
Dici che è inutile continuare in tal senso e cominciare subito nel modo che ho appena descritto? Oppure dovrei aumentare l'intensità e abbassare leggermente le ripetizioni, sempre rimanendo sulle 10-12?
PS: Ho dimenticato di aggiungere il %1RM in termini di kg (spero tu intendessi quello, di nuovo mi scuso se alcune cose me le sono perse ma sto ancora documentandomi per bene). Il motivo è che, candidamente, non è ho idea, perché negli ultimi anni non ho tenuto traccia di progressi o altro, quindi mi sono basato unicamente sulla percezione della fatica.
Segnalibri