rettifico mau non sei il solo che non capisce![]()
No, a parte gli scherzi, le idee politiche di bertinotti non mi hanno mai rappresentato, tuttavia sebbene non la pensi come lui su molti argomenti, lo ritengo una persona coerente.
Con la mia frase precedente intendevo chiarire come, secondo me, i partiti abbastanza "estremi", di questi tempi "normali" (livello di insoddisfazione popolare medio) non contino molto sul piano pratico delle decisioni di governo, contano solamente per rafforzare una maggioranza, debole di per sé, in parlamento...nella fattispecie portavo l'esempio di bertinotti che "ha fatto cadere" il governo perchè non venivano presi in considerazioni ed attuati, i punti cari al suo schieramento venendo meno ai patti pre campagna elettorale, con i dirigenti della coalizione di sinistra (prodi e soci).
Potevo portare l'esempio di bossi e della lega lombarda nel primo governo berlusconi, pressoche identico sul piano dei fatti ma non su quello concettuale, in quanto la lega non si colloca agli "estremi" dei due schieramenti classici "destra"-"sinistra". MI pare che kurt avesse tirato fuori questo spunto di discussione.
The rock io esponevo un discorso generale (mia convinzione) e cercavo di chiarirlo con un esempio semplificando parecchio la situazione generale. Probabilmente un'analisi a 360° dei fatti confermerebbe in modo significativo quello che tu dici sulla legge elettorale![]()
p.s. Iron scusa per il clamoroso off-topic a cui ho contribuito, non volevo sporcarti il thread![]()

Segnalibri