Shaolin soccer è ovviamente cinese, parlando di monaci del tempio shaolin figurati se lo lasciavano fare agli storici nemici nipponici!
I combattimenti "volanti"...bè, quello è un genere abbastanza di nicchia. Trattasi dei wu xia pian, quel tipo di film in cui è sovente ricorrere a tali artifizi come anche hero e mille altri, che è l'equivalente dei nostrani film "cappa e spada". Quello però è un genere particolare, non identificatelo con ogni film sul combattimento orientale eh!
Bruce Lee è un caso a parte, il carisma del personaggio superava l'effettiva qualità del film...notare poi come siano diversi i film holliwoodiani di bruce; idem per j.chan, che pur provenendo dal teatro dell'opera cinese ha dato uno stampo ben preciso ai suoi film, che mischiano sempre e comunque il genere poliziesco (x trovare una storia), condito dalla sua abilità nei combattimenti (x far contenti i fan e i fanatici dello spettacolo) e per ultimo da un'ironia molto singolare (x strappare qualche risata, grazie anche alla buffissima faccia di j.chan).
Comunque non voglio certo convertirvi, voglio solo far capire che i film orientali belli NON sono quelli che sono stati importati finora...tutt'altro...al massimo di quelli diventati famosi da noi guardatevi Zatoichi o qualche altra chicca di Kitano, come The Killer.