Ciao a tutti,
approfondivo giorni fa l'approccio di 4ca alla programmazione dell'allenamento.
Come descritto nella sezione apposita, lui proponeva una suddivisione grossomodo in tre fasi
principali: forza, pompaggio, intensità.
Ebbene, leggendo il 3d sull'intensità mi sono reso conto che la cosa è abbastanza più
complicata di quanto credessi. L'idea di intensità che 4ca proponeva di raggiungere
era il frutto di diversi fattori tutti legati a mio avviso ad una pratica di allenamento
assai matura e difficile da attuare.
Si parla di ricerca estenuante del giusto stimolo allenante, legato alla capacità di "sentire"
il proprio corpo, di tenere sotto controllo costante la contrazione, una tecnica di esecuzione
perfetta e un'attenzione particolare al carico.
Ma la cosa che mi ha maggiormente lasciato perplesso è il fatto di fare 3-4 serie con una pasusa
di 15-20 secondi tra le serie (se ho ben capito) per cercare proprio l'intensità. Le prime 2-3
serie sono praticamente un avvicinarsi all'ultima, DECISIVA, IMPONENTE MEGASERIE tirata al
massimo (e al cedimento ovviamente).
Oltretutto lo sbalzo di carico è evidente solo nell'ultima serie.
Ebbene la cosa dei 20 sec di recupero (e dello sbalzo di carico)mi lascia un po' perplesso. Se davvero dovessi cercare
un'intensità simile innanzitutto i miei normale carichi calerebbe drammaticamente.
In secondo luogo non so davvero se con (praticamente) quell'unica vera serie superallenante e intensissima
riuscirei a stancare un numero sufficiente di fibre. 4ca diceva anche di fare un altro paio di
serie con un esercizio complementare per fare in modo di stancare quelle fibre che con
il primo grosso esercizio abbiamo trascurato.
La cosa mi sembra davvero di non facile attuazione, per tutti i componenti che ho elencato.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha effettivamente provato un programma del genere,
se ne ha tratto benefici e soprattutto se è riuscito a ottenere quell'intensità propugnata
da 4ca.
A presto.
P.S.: il tutto fermo restando la mia corretta comprensione di quanto diceva lo stesso Komadina...

Segnalibri