Lo zinco e il magnesio possono effettivamente contribuire ad aumentare il testosterone ma soltanto quando c'è una reale situazione di ipogonadismo data dalla carenza di questi minerali. Un'integrazione a casaccio non ti alza il testosterone e se lo fa si parla comunque di livelli fisiologici. Sicuramente una capsula di zmb male non fa per una persona che si allena (solitamente gli integratori sono anche parecchio sottodosati) ma ricorda che così come la carenza anche un eccesso può avere effetti collaterali.
Tra l'altro lo zinco è usato proprio per contrastare l'acne.
Anch'io sono particolarmente predisposto per l'acne (sto facendo la cura antibiotica anche in questo momento) e con le pasticche/creme prescritte riesco a tenerla abbastanza a bada anche se in periodi di maggiore stress non c'è cura che tenga e mi riempio. Sicuramente aiuta avere una routine di pulizia del viso/schiena con prodotti appositi. Se non è niente di grave vai in farmacia e fatti consigliare qualche detergente a base di acido salicilico e magari una pomata a base di retinolo. Per quest'ultima ti consiglio Biretix Gel Ultra che a sua volta mi ha consigliato il dermatologo, non serve la ricetta. Se è più grave taglia la testa al toro e vai dal dermatologo

Segnalibri