Ciao Ferdus.
Dalle domande che poni si rivela che hai un po' di nebbia in testa su quanto riguarda l'allenamento in generale.
E' assolutamente normale, nessuno nasce imparato, anche io sono un neofita come te e ho sempre dubbi su come programmare gli allenamenti.
Vedi, però, c'è da dire, parlando in maniera schietta, che all'inizio può andare bene anche tutto e non c'è bisogno di cose particolari. Poi andando avanti, naturalmente, non dico che devi, come tu scrivi, "fissarti", ma quantomeno un minimo di base teorica nella tua testa te la devi formare.
Ora, io non ne ho assolutamente competenza (per quanto mi riguarda mi sembra di averti già scritto quello che penso), ma anche se ti rispondessi alle domande che fai a Carnera, rimane il fatto che quelli che leggerai saranno solo altri termini. Tu, nel tempo, devi entrare dentro ai concetti. Se sei determinato a fare quello che dici, dopo il boost di risultati iniziale che quasi tutti hanno, se imposti il tuo percorso da solo, devi necessariamente passare da un minimo di informazione personale da ampliare gradualmente con l'esperienza pratica.
Per questo, ti invito a leggere la sezione allenamento del forum e cominciare a farti un'idea generale. Dopo naturalmente deciderai con la tua testa.
Quando lo avrai fatto, esponi i tuoi dubbi.
Le cose che ti abbiamo scritto sono chiare.
Il mio consiglio è di restare sul semplice.
Focus sui fondamentali e sulla tecnica.
Per quanto riguarda il tuo allenamento attuale, la mia inutile opinione è che ha un volume assurdo, molti esercizi che non ti servono a niente e che disperdi energie in cose che non portano a nulla di concreto. Sono convinto che arrivi in fondo distrutto e porti a termine il workout con intensità nulla. Probabilmente riesci ad arrivare in fondo perché, essendo principiante, le intensità saranno ancora lievi.
Lascia perdere discorsi sul cedimento e roba varia, quello non dà la misura di niente, è tanto che sappiamo contrarre un muscolo al 20% della sua efficienza da principianti quali siamo, figurati se sappiamo cosa significhi realmente cedere.
C'è tempo
Poi non è questione di "mr olympia". Se vuoi spingerti oltre i tuoi limiti e crescere, non lo farai per sbaglio, non ti preoccupare. Ti costerá molto sudore, sbagli, pazienza e perseveranza. Sempre che tu duri, perché non siamo stati plasmati col tungsteno. Te lo auguro.
Vuoi sapere cos'e la palestra per quello che intendi fare, secondo me?
Per una persona di genetica media, aprirsi il culo (sia fuori che dentro la palestra) in due per risultati minimi nel tempo.
Esemplificazione massima, ma credo renda l'idea.
Ma ancora sei gli albori.
Fai quelle letture e riscrivi.
Ciao.



Rispondi Citando
Segnalibri