Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
Lo sai tu.
Sinceramente alla tua etá, visto il volume, 3 sedute così mi sembrano ampiamente recuperabili.
Anche questo lo sai da solo.
Ho capito, sei innamorato del tuo petto...
Per mio gusto puramente personale, aggiungerei nei giorni in cui tocchi le gambe piano, un esercizio monopodalico per le zampe leggerissimo, per farti riprendere confidenza piena.
Le sedute leggere di stacco in 3x8 sono odiose, a mio modo di vedere, ma è personale.
Se ti "preoccupi" del recupero, 8 rips di stacco a basso carico sono superflue ed aggiungono solo stress per tenerti concentrato sulla forma esecutiva. Molto meglio un 5x5 fisso pesante, medio, leggero con pesi settati bene e naturalmente, buffer.
Vero, il volume è recuperabile, però conoscendomi non voglio sparare subito un alto volume. Diciamo che mi dedico ad allenamenti faticosi ed ampiamente recuperabili in modo da potermi svegliare la mattina abbastanza energico per fare quello che devo fare ahahah.
Poi ovviamente di settimana in settimana mi regolo. Sono onesto, la componente motivazionale è venuta a mancare in questi ultimi mesi. Io sono un tipo che o allena tutto bene o si allena male. Cioè quando non potevo allenare le gambe avrei potuto concentrarmi sulla parte superiore del corpo, ma non avevo la motivazione giusta. So che è brutto da dire, ma è così... Adesso che posso allenare tutto è probabile che aumenterà la voglia di fare anche di più, ma rimango conservativo in modo tale che se un giorno faccio un esercizio in più, rimango molto più soddisfatto (a differenza di quando porti a termine una cosa che "per forza" dovevo completare). Non so se mi spiego.
Insomma... Con il tempo ho capito che questi trick mentali funzionano. Capace che tra un mese faccia il doppio.

Per quanto riguarda lo stacco a basso carico, grazie per lo spunto di riflessione, appena affronterò il giorno leggero vedo cosa mi dice la mia testa.
Anche sugli esercizi di isolamento alle gambe devo vedere, aspetto un po' in questo caso perché ci andrò mooolto piano. Già il fatto di poter scrivere "5x5 squat" o "3x5 squat" mi emoziona tantissimo dopo tanto tempo.