Parliamoci chiaro karn...
Noi, od almeno io, cerchiamo la tecnica codificata perché ci interessiamo alle nostre passioni e vogliamo farle al meglio. Non abbiamo l'ego di sollevare di più facendo un gesto del c.azzo.
Ora di atleti non ti saprei dire, ma il 90 per cento dei frequentatori medi delle palestre non sa neanche che ci sia un parallelo ed un fermo al petto... figurati se si mette a farli. Esempio: io in panca ho molti problemi, alzo i moscerini, se la facessi rimbalzata solleverei 10kg in più. Ma che senso avrebbe??? Si ricerca l'estetica, lo stimolo ipertrofico e c'e da dire che se guardi prettamente a questo lato tali codici che rispettiamo non sono indispensabili. O in campo bb, dove chi lo pratica ne è cosciente, ma per gli obiettivi che ha non gli interessa minimamente. Qualche bber non squatta neanche.
Quindi, io in tutte le attività fisiche che ho fatto ho sempre prima ricercato la tecnica migliore che potessi mettere e non cambierò, pur non essendo un powerlifter... Non so tu a cosa punti.
Se in questo momento per necessità fisiche non puoi andare sotto, le gambe le stai allenando lo stesso, non è che se rompi scatta un cartello con scritto "ti stai allenando bene!" e se stai sopra c'e la musica del game over... avrai meno stimolo anabolico o reclutamento muscolare, ma alla fine fanculo. Ti alleni cosi momentaneamente, per non farti più male...
Anzi, delle due io ti consiglierei di allenarti stando sopra o nel rom fin dove non ti fa male per non perdere per troppo tempo il gesto motorio, piuttosto che patire dolore andando sotto!

Segnalibri