Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Nuovo (quasi perché vi seguo) - dieta e il dilemma massa grassa -muscolo...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Buongiorno e benvenuto.
    Ti parla uno che attualmente è più secco di te, quindi vedi se prendere quello che diro con le pinze o meno . A parte scherzi, rischio di ripetermi, ma è sempre una premessa da fare. Io parlo dando dritte sulla mia esperienza, non ho alcun titolo e competenza in merito. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista del settore.
    Tento di toccare tutto:
    Non sei dimagrito perché hai assunto più pro e meno carbo. Lo hai fatto perché il tuo introito calorico giornaliero è stato al di sotto di quello di mantenimento. Se tu avessi introdotto una quota calorica corretta per mantenersi, la tua composizione corporea sarebbe sicuramente cambiata, ma il tuo peso sarebbe rimasto più o meno stabile.
    Ed ecco il nocciolo della questione, anche qui sarà monotono per chi legge, ma per chi è inesperto come noi non si può prescindere dal partire dalle basi e dalla semplicità:
    Con quale criterio adesso assumi 2000 calorie al giorno? Perché c'è scritto nelle confezioni degli alimenti, perché è convenzione o perché ti sei calcolato la tua normocalorica?
    Partiamo da qui. In cima a questa sezione trovi un thread che si chiama "come progettare una dieta". Le formule relative che trovi si riferiscono alla massa magra. Quindi ti aiuto: hai detto 67.5 kg al 15 di bf. 67.5 :100 = x : 15.
    Da cui si ricava che la tua massa grassa è 10kg e rotti. Massa magra = 67.5 -10.125 = 57.375. Le formule che vedi quindi sono da riportare con questo parametro.
    Ora cosa farei io: sto mangiando così, non aspetto 4 mesi per controllarmi. Ogni settimana ti prendi peso, circonferenze e ti guardi allo specchio. Su un periodo significativo, anche qui mi ripeto, tiri le somme. Ho preso peso, sono stabile (minchia vuoi vedere che a caso ho trovato la mia normocalorica?), ho preso peso ma mi sembrò più tonico?
    Se perdi peso, visto che non lo vuoi fare, arrivi pian piano alla quota normocalorica che ti sei calcolato.
    Come? Ogni 7gg 150 calorie in piu, 40g dai carbo.
    Stessa solfa di cui sopra (altra ripetizione, uff ). Peso, circonferenze, specchio. Periodo significativo di tempo, trai le tue conclusioni. DEVI TENERTI CONTROLLATO. Non aspettare 8 mesi e vedere se sei dimagrito o ingrassato. Cosi, andando per piccoli passi, puoi apportare modifiche alla tua dieta seguendo i risultati.
    Sulle ultime righe ti sento confuso.
    Vuoi vederti gli addominali? Bene al 15 o te li disegni o non li vedi. Devi arrivare in singola cifra di bf e non è detto che tu li veda, dipende anche dalla conformazione genetica. Io sono al 9 scarso e li vedo appena. Ma poi, scusami, ma cosa te ne fregherà di 6 quadrati... comunque per farlo dovresti scendere di bf e di peso, cosa di cui hai paura, giustamente essendo hp -11.
    Seconda scelta: te ne stai in normocalorica, ti fai una vita sana, ti spacchi sotto i pesi e punti su una body recomposition in modo da cercare di migliorare la tua composizione corporea.
    Terza scelta: stai in leggera ipercalorica, metti su col tempo faticosamente del muscolo, ma inevitabilmente con esso si avrà un aumento anche della bf. Per bruciare grasso e mettere muscolo contemporaneamente ci vuole il mago Otelma per uno che si allena da tempo e non o alle prime armi o sedentario.

Ps sulla dieta in se mie opinioni, che valgono quanto il 2 di briscola:
    Non assumi olio?
    Hai una massa magra di 57 kg. Prova a dividere 190 g di proteine per 57. Sei sopra ai 3g/kg mm e integri anche. (Io finché ho la dentatura le pro le assumo dal cibo solido).
    Potresti osare di più con i carbo, per me.
    Farei uno spuntino in più.
    I grassi possono anche andare.
    Imposterei una ripartizione dei macronutrienti adeguata alle mie esigenze non prescindendo dal minimo 20% di grassi buoni. Ma tu sei già al 25 e va bene.

Pps sull'allenamento non sono ferrato, se hai bisogno spero ti consigli qualcuno di più competente.

Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 15-06-2021 alle 10:51 AM

Predefinito

Grazie per i tuoi suggerimenti PistolPete

se uno facesse i calcoli in base a programmini vari che trovi online avrei un fabbisogno anche più basso dei 2000, ma per esperienza credo siano cretinate perché poi ognuno è diverso.

Penso di fare così, ora vedo come prosegue a fine settimana, se perdo ancora, male, devo cambiare, se rimango stabile proverò ad aumentare di poco.

Sto cacchio di addome me lo devo scordare? lo vorrei quanto meno averlo piatto, ho perso massa grassa nella parte alta e si nota, a livello ombelico ho ancora la ciambella, ma d'altronde non posso accettare di diventare 60 kg pur di non avere pancia.