 Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
					
						Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
                                        
					
						
							
								 
							
						
					
					
						 Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
					
						Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
                                        
					
						
							
								 
							
						
					
					
						 
 
		Visto che alla fine è un vero e proprio "diario di bordo" e si avvicina la fine dell'anno, traggo qualche conclusione da questo mio primo approccio ai pesi, magari per andare a rileggerla e confrontarla con gli anni che verranno.
Innanzitutto guardando i miei primi post e le prime schede che ho su drive in cui tenevo traccia delle prime progressioni posso affermare che mi "alleno" nel vero senso della parola da un anno. Avrò fatto un paio di mesi, come si dice, a caxxo di cane, anche a novembre e dicembre del 2019 ma senza badarci troppo, in più a giugno ho fatto una pausa forzata per via di un ricovero in ospedale di tre settimane, quindi per comodità mi fisso la data d'inizio il primo Gennaio 2020 e taglio la testa al toro. Che poi è veramente il giorno in cui mi sono messo in testa di fare le cose seriamente (i famosi buoni propositi dell'anno nuovo hahaha).
Di sicuro ho imparato moltissimo in questo breve periodo di tempo. Ho scoperto una determinazione e costanza che non pensavo di avere. Quando ho deciso di buttarmi in questa "avventura" ho completamente stravolto le mie abitudini nel giro di pochi giorni; ho smesso di fumare (cominciare è stata la cosa più stupida che abbia mai fatto, però pazienza), ho cominciato a correre e informarmi su come migliorare lo stile di vita in generale, partendo dall'alimentazione. Come molti all'inizio ero vittima dei mille falsi miti che girano sul mondo del fitness, piano piano sfatati frequentando il forum.
Inizialmente ammetto che il mio pallino fisso era la tanto agognata "MASSA". Infatti pesavo 68kg per 192cm di altezza e allo specchio mi sono sempre visto come uno scheletro. PIano piano però, informandomi meglio e seguendo consigli di vari utenti sul forum, mi sono concentrato sul mangiare bene e allenarmi meglio, capendo che la massa arriva col tempo e che ho bisogno di costruire una base di forza.
Nei primi due mesi diciamo che i risultati erano pochi (per non dire nulli) ma continuando ad allenarmi prima o poi sono arrivati. Sicuramente sapendo quello che so ora avrei potuto fare di meglio ma fa parte del gioco imparare dagli errori. Attualmente peso 91kg (23kg di differenza) e sto progredendo con i carichi. Risultati che non mi sarei mai aspettato di raggiungere se qualcuno me lo chiedesse all'inizio dell'anno. Soprattutto perchè pensavo di mangiare tanto abbuffandomi occasionalmente e di non poter aumentare il peso per via del famoso "metabolismo veloce". Si, può essere vero che il mio sia particolarmente veloce, ma niente di fuori dal comune che non permetta di mettere un po' di massa con una buona alimentazione.
E' stato un anno difficile per via del virus e per conseguenti problemi personali, infatti dopo aver perso il lavoro a febbraio e non trovando nient'altro ho deciso di continuare gli studi che purtroppo ho interrotto al quinto anno. E frequentando da settembre l'ultimo anno di liceo classico dopo una pausa di 4 anni dallo studio, con tutto lo stress e la fatica che ne deriva,
allenarmi mi ha aiutato moltissimo a trasformare lo stress in qualcosa di positivo, e posso affermare con assoluta certezza che non avrei potuto farcela senza questo nuovo "hobby" che mi sono costruito nei mesi precedenti. Per non parlare di quanto sia migliorata la mia capacità di organizzare le giornate in modo di non saltare nessun allenamento.
Sono contento di non aver mollato all'inizio, quando non vedevo i risultati, perchè ora mi sembra di farlo da una vita e non poter farne a meno hahaha. So di essere solamente all'inizio di questo percorso e di avere ancora tutto da imparare ma mi sento più carico che mai e non vedo l'ora di affrontare l'anno nuovo e continuare a mettere kg sul bilanciere. Chi lo sa, magari alla fine dell'anno prossimo guarderò il diario e i carichi che uso ora e mi sembreranno leggeri.
 Brandon Curry
					
					
						Quasi Istruttore
					
					
						Brandon Curry
					
					
						Quasi Istruttore
					
                                        
					
						
							
								 
							
								 
							
								 
							
								 
							
								 
							
								 
							
						
					
					
						 
 
		Tu sei stato costante e il forum ti ha aiutato in questo, hai ottenuto già dei buoni risultati ma più tieni duro e più avrai soddisfazioni
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
 Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
					
						Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
                                        
					
						
							
								 
							
						
					
					
						 
 
		Allenamento Lunedì 28/12/2020
Panca 6 x 6 (62kg)
Croci manubri 4 x 10 (12kg)
Stacco 3 x 3-2-1 (95kg - 104kg - 111kg)
Rematore 6 x 6 (60kg)
Alzate posteriori 4 x 10 (8kg)
Curl 4 x 8 (14kg)
Hammer curl 4 x 10 (12kg)
Crunch 2 x 20
Sit up panca declinata 3 x 15 (+10kg)
Tutto a posto. All'inizio ero un po' fiacco ma con lo stacco mi sono svegliato.
Stacco serie 1:
3 x 95kg: https://youtu.be/cqznl5Yrlgw
2 x 104kg: https://youtu.be/CEptpdrWB_k
1 x 111kg: https://youtu.be/NqJ-iP-3iTc
Stacco serie 3:
3 x 95kg: https://youtu.be/MN7oJBKmOHs
2 x 104kg: https://youtu.be/FP4zeh91XBY
1 x 111kg: https://youtu.be/esxEMd2EvKA
 Brandon Curry
					
					
						Quasi Istruttore
					
					
						Brandon Curry
					
					
						Quasi Istruttore
					
                                        
					
						
							
								 
							
								 
							
								 
							
								 
							
								 
							
								 
							
						
					
					
						 
 
		Ci sono i presupposti per un ottimo stacco, ma guarda la tua alzata (una qualsiasi) facendo una sequenza di "fermo immagine", sali perfettamente fino a quando il bilanciere non arriva al ginocchio e poi smetti quasi di estenderlo il ginocchio che ti rimane flesso fino alla fine. Devi continuare a estenderlo fino alla fine.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
 Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
					
						Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
                                        
					
						
							
								 
							
						
					
					
						 
 
		Grazie. Si, in effetti rimane flesso. Dalle prossime volte mi concentro di più su questo punto allora, ultimamente ero preso a cercare di non tirare di schiena. Penso di aver parzialmente risolto cercando di tenere il bilanciere sempre attaccato al corpo, prima invece si staccava e mi sbilanciavo. Infatti prima vedevo alcuni post con gente che si lamentava del dolore agli stinchi per via dello sfregamento del bilanciere e pensavo "com'è possibile che a me non succede" hahaha
 Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
					
						Mr Olympia
					
					
						Ciclo di Forza
					
                                        
					
						
							
								 
							
						
					
					
						 
 
		Allenamento Mercoledì 30/12/2020
Squat 6 x 6 (76kg)
Leg extension 4 x 12 (80kg)
Military 3 x 3-2-1 (37kg-41kg-43kg)
Alzate laterali 4 x 9 + 9 (10kg - 6kg) [drop set]
Trazioni 6 x 6
Rematore manubri seduto 4 x 10 (20kg)
Push down tricpiti 4 x 8 (40kg)
Skull crusher 4 x 8 (10kg)
Curl 4 x 8 (14kg)
Calf manubri 4 x Max (22kg)
Crunch 2 x 25
Sit up panca declinata (+10kg) 3 x 15
Leg extension aumentata da 10 reps a 12 mentre le alzate laterali da 8 a 9. Visto che il prossimo allenamento lo farò venerdì ho inserito gli addominali anche oggi. Dopo ogni serie di calf ho fatto anche calf senza pesi fino allo sfinimento (piuttosto doloroso ma "divertente" hahaha).
Video squat:
Serie 1: https://youtu.be/7TtuLq9ycKI
Serie 4: https://youtu.be/SzWrLffwW0A
Ultima modifica di lucaaa97; 30-12-2020 alle 10:02 PM
Segnalibri