ma rilassatevi un pò
ma rilassatevi un pò
No, niente muai thay, faccio wing tsun...
La traduzione viene spesso sbagliata perchè si confonde il fatto di utilizzare il ciliegio come albero piuttosto che come fiore, che è l'interpretazione corretta; Questo è spiegabile perchè i samurai scelsero non il ciliegio come albero, bensì il ciliegio a livello di petalo (e quindi fiore) x rappresentarsi...il petalo di ciliegio splende sbocciando nel mattino e poi durante la giornata cade a terra silenziosamente e sempre bello, così come dovrebbe fare l'uomo che segue la filosofia Zen (ovvero essere contendo di stare al mondo, ma capace di affrontare la morte senza preoccuparsi di tale realtà).
Ma il ving tsun non è cinese? parli di dojo, samurai, nel mio 3d parlavi di atemi... ma hai fatto anche arti marziali giapponesi? ma insomma quante ne hai praticate?![]()
![]()
![]()
Il wing tsun è ovviamente cinese, essendo uno dei tanti stili di kung fu. Gli altri termini sono di origine giapponese ma vengono usati x qualsiasi disciplina, + che altro x abitudine e standardizzazione!! Sentirai che anche i kickboxer chiamano dojo la loro palestra, così come vengono chiamati atemi i punti vitali del corpo anche dai praticanti di kungfu, di escrima, di kali filippino, anche i savateur francesi li chiamano così. La frase di cui discorrevo con kobez non è una frase relativa a un'arte marziale, bensì un precetto Zen, quindi che prevalica la restrizione delle arti marziali ma si applica ad ambiti più vasti...non si parlava certo del rigido Bushido dei samurai, semplicemente del modo di dare un'impronta alla propria esistenza di un certo tipo.
Poi lo ribadisco, a parte adolescenziali (e brevi, mensili direi) esperienze con altre arti marziali pratico seriamente solo lo wing tsun...
Mitico Alex sei uno tosto!
eccolo qui questo claudio tozzi,
ha un fisico mostruoso Steeve REEves è più grosso di lui![]()
ma poi io sento sempre parlare di questo tozzi ma non ho mai capito che cavolo sono le sue teorie,
lasciando stare il fatto del breve infrequente ecc. ecc.
ma quante serie secondo lui dovremmo fare ki non si dopa 1 set per gruppo muscolare?
cosa crede che siamo fatti di carta?![]()
che ***** di allenamento è questo BIIO?
ROTFL! E quello sarebbe Tozzi?Bell' esempio da seguire
![]()
Perchè attaccate così tanto Tozzi ?
Il libro è molto buono,il metodo stesso non è perfetto certo (quale metodo lo è ?!?) ma vi sono moltissime buone idee (molte non sue ma di stuart, di mentzer..solo riorganizzate) ; criticare in toto una pubblicazione del genere mi sembra una presa di posizione per partito preso .....
Secondo me molti di voi il BIIO non lo conoscono molto e forse non lo hanno nemmeno provato !
sì,ma anche giudicare le sue teorie dal fisico che si ritrova non mi sembra molto intelligente..semmai bisognerebbe osservare che risultati ottiene sugli atleti che prepara...Originariamente Scritto da Corvette
![]()
ricordiamoci che il nostro è uno sport legato al 90% a un fattore di genetica...
ma il BIIO non è un detersivo?Originariamente Scritto da christian619
![]()
Originariamente Scritto da siffrediantonio
![]()
avete ragione qui ci si vanta troppo di essere puristi al 100% contro tutte le commercializzazioni e le semplificazioni.....ma se quando c'era il 3d su costantino qualcuno per fare il pazzesco ( o perchè è un emarginato da competizione) diceva di non conoscerlo.....![]()
ma costantino chi?costantino GALEAZZO o "costantino"?
Originariamente Scritto da siffrediantonio
![]()
![]()
![]()
BIIO SPRAY
Ma comunque ha vinto delle gare,pensate a quanta gente non ottiene neanche una forma da regionale Poi il concetto del BIIO non e' male dai suuuuuuuuu che poi non ci piacciano le regole rigide e' un altra cosa
Ultima modifica di Tenebro; 20-12-2004 alle 09:50 PM
ok, il bushido sarà anche un po' rigido e datato ma, sempre parlando di libri, ti consiglio l'hagakure, nel caso non l'avessi mai letto. certe frasi sono di un'attualita, di una ovvia perfezione che solo un samurai può esprimere... sai, credo che in questo un po' il giappone superi la cina... ok, lo ammetto, sono terribilmente filigiapponese e mi scoccia che sia paragonato alla cinaOriginariamente Scritto da Alex1981
anche se il giapp deve tanto alla cina. quali sono i principi cardine del wing tsun (non ho mai provato un'arte cinese, un giorno forse...)?
Segnalibri