Ciao Doc, grazie dell'accorgimento.
Intendi che le ginocchia vanno avanti o quella sorta di ondeggiamento avanti e indietro?
Ciao Doc, grazie dell'accorgimento.
Intendi che le ginocchia vanno avanti o quella sorta di ondeggiamento avanti e indietro?
Ultima modifica di RobyFZ6; 26-08-2020 alle 09:10 AM
Quando scendi in affondo negli ultimi centimetri fai fare uno scattino in avanti alle ginocchia, intendo quello
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
ok, ho capito, forse so anche a cosa potrebbe essere dovuto.
Sto cercando di andare più indietro col sedere in fase di discesa proprio per attenuare questo spostamento in avanti con le ginocchia che avevo notato negli ultimi allenamenti, però non riesco molto, forse per via della mobilità. Noto che inevitabilmente le ginocchia mi finiscono avanti.
A questo punto vorrei chiederti una cosa: è possibile che il mio squat sia così per via delle mie leve, e quindi non dovrei forzare questa discesa indietreggiata, oppure devo lavorarci su magari con del box squat?
Tu fai quel piccolo movimento in avanti con le ginocchia perchè mentre scendi il bilanciere non è perfettamente centrato sui piedi ma è leggermente arretrato e quindi per portare il baricentro più avanti sposti in avanti le ginocchia, quindi dovresti provare a scendere già con il baricentro leggermete spostato in avanti.
(Comunque guarda che è un squat buono il tuo, stiamo ragionando sui dettagli)
Buon Allenamento!
Doc
io sono maniaco dei dettagli, quindi sono ancora più stimolato a migliorare se me li fai/fate notare.
Quindi ricapitolando il baricentro esatto lo si trova inclinando +/- il busto?
allenamento 31/08 (mi ero dimenticato di scriverlo)
Purtroppo ho dovuto interrompere l'allenamento a causa della sala troppo piena, ma almeno sono riuscito a completare le serie di stacco da programma.
- Stacco 8sx5 @ 70% 85kg
- poi alla veloce ho fatto un superset senza riposo tra Lat machine con 60kg, curl bicipiti, lento avanti manubri. in tutto 2 giri.
vediamo se oggi riuscirò ad andare ad un orario decente e completare l'allenamento in santa pace. Poi da domani sarò in ferie 10gg in Sicilia.
Intanto posto un aggiornamento della condizione.
Non è cambiato molto, ma considerando la condizione da cui partivo a settembre 2019, la quarantena in cui non mi sono allenato e ho perso 4kg,il lento aumento di Kcal e ripresa dei carichi... mi ritengo soddisfatto.
Ora sono riuscito a recuperare il peso (71kg) con una bf più bassa, rilevata dal nutrizionista 3 settimane fa...13% da BIA, ad occhio 14/15% secondo lui.
![]()
Ultima modifica di RobyFZ6; 02-09-2020 alle 11:43 AM
Ottima forma secondo me, quanto sei alto?
179/180cm
Ultima modifica di RobyFZ6; 02-09-2020 alle 03:25 PM
Allenamento 02/09 prima di andare in ferie
- panca piana 8sx5 @70% - 42,5kg
Purtroppo non ho video perché ero sulla seconda panca e non c'era spazio utile per filmare, però ottime sensazioni,mi sono concentrato bene sulla tecnica e credo di aver tenuto bene il petto sempre alto e ho cercato di utilizzare meglio la spinta di gambe, che erano i due punti da migliorare per primi.
- squat 6sx2 @80% - 77,5kg + back off 3x3 80%del 6x2 quindi 65kg (volevo mantenere un po' più alto il volume visto che non mi allenerò per 10gg)
- Military press leggera 3sx8 - 20kg
- trazioni presa neutra 5x5
- skullcrusher bil EZ 4x8 - 15kg
- Curl bicipiti 3sx8 - 12kg
- plank 3x1'
- ah, poi c'era un bilanciere a terra lasciato lì da qualcuno con 50kg, e tra una pausa e l'altra andavo lì a fare quakche rep di stacco sumo ahaha
Video squat 3°/4°/5° serie 77,5kg
https://youtu.be/b8z15GJD_Z8
https://youtu.be/dLdlD1uES-A
https://youtu.be/7pjPsoWRaqk
Ultima modifica di RobyFZ6; 02-09-2020 alle 07:51 PM
Nel tuo squat, spesso, prima vai indietro con il sedere e poi in avanti con le ginocchia, invece le due cose dovrebbero avvenire sempre all unisono
Buon Allenamento!
Doc
Ok doc, grazie.
Appena ritorno sistemo anche sta cosa![]()
Segnalibri