Posso portarti la mia esperienza con il dietologo.

E' partito dicendomi che un piano alimentare, a suo parere, deve tenere conto delle esigenze del paziente sia da un punto di vista medico (se sei obeso devi dimagrire, non ci sono caxxi) che dal punto di vista personale.
Se tu ti trovi bene con una determinata colazione (salata o dolce che sia) puoi farla BASTA CHE si inserisca correttamente nel regime alimentare che segui.

Si torna a quello che ti diceva Thor, un singolo pasto non determina nulla, io posso fare una colazione tecnicamente ineccepibile perchè mangio giuste quantità di carboidrati proteine e grassi ma poi mandare tutto a meretrici durante l'arco della giornata.

Inoltre: così come un pasto non determina nulla, nemmeno un giorno intero determina molto.

Vedila così: un esercizio non determina nulla, nemmeno un workout, è la costanza di seguire un piano di allenamento che eventualmente ti fa migliorare nel tempo, perchè è il piano nella sua interezza che ti permette di raggiungere degli obiettivi poichè è stato studiato per quello. E non sempre si ottengono gli stessi risultati perchè siamo tutti diversi e certe persone reagiscono meglio/peggio a determinati stimoli.

Funziona più o meno così.