Sono contento che conosciate l'uomo tigre.
Io ho ormai 28 anni, ma naoto date rimane per me non solo un mito dell'infanzia, ma un vero e proprio punto di riferimento ormai da tanto tempo...mi piacerebbe farlo vedere ai miei futuri figli...cose che non si possono esprimere con semplici parole...
Per quello che riguarda l'argomento del tread caro blaster ti posso dire che la cosa migliore che tu possa fare per crescere è adottare un principio generale di semplicità nell'allenamento. Innanzitutto cerca nella sezione top of the top e cerca di farti un'idea di come la pensano gente come mau, 4ca, sajan, jim, etc...sono tred molto densi.
In virtù di quello che ho potuto apprendere io stesso da ciò e da quello che ho letto in giro per la rete (nonchè dalla mia umilissima esperienza personale), devi SEMPRE cercare di non isolare il muscolo se cerchi la massa. Non ha molto senso non fare la panca piana per far venir fuori il petto alto (è anche discutibile l'idea stessa che esista un petto alto e uno basso, così come gli abs alti, bassi, laterali e amenità del genere...leggi nel forum), a meno che tu non ti debba definire o che non abbia già una massa notevole. La panca piana con il bilanciere è un esercizio FONDAMENTALE a qualsiasi livello di allenamento. Se non lo fai non sviluppi il busto, indipendentemente dai tuoi obiettivi specifici. Stesso discoro per i deltoidi. Se vuoi crescere il principio è sempre lo stesso: esercizi base (in questo caso lento avanti con bilanciere) e ricerca della qualità dello stimolo. Non ha affatto sento dividere i deltoidi. Fa perdere tempo ed energie e non serve per la crescita. Garantito. Dopo che avrai kg di muscoli da definire puoi cominciare a pensare all'isolamento.
Per lo squat e gli stacchi è un vero peccato, perchè non sono solo esercizi per la parte bassa del corpo, ma sono veri e propri "costruttori" di crescita muscolare. Sono forse gli esercizi migliori in assoluto. Ti consiglierei di consultare bene un medico e di fare di tutto (sempre pensando alla salute innanzitutto) per cercare di farli. Se fatti bene e con criterio ti daranno risultati stupefacenti per TUTTO il corpo. (questa è la meraviglia dello squat e degli stacchi).
Sulle pro devo insistere. Non ha senso che tu scenda a 200 gr. E' tutto estremamente arbitrario. Devi calcolare la tua % di grasso e fare un paio di calcoli. Se tu continui a credere che un carico notevole di proteine sia la chiave del successo penso che sarai insoddisfatto della riduzione e dopo un po' per paura di non crescere tornerai ad aumentare il quantitativo. Quello che è veramente importante è capire che le cose vanno fatte con criterio. Devi prendere le pro che ti servono. Nè più nè meno. E poi tu pesi 75 kg, 200 gr di tonno è un quantitativo enorme, sono 50 gr di pro in un solo pasto. Il tuo corpo non ce la fa ad assimilarle. Ti faranno solo male. Leggi in giro per il forum. Pensa che io peso 80 kg e ne mangio circa la metà. Però mi bastano (ossia ho visto che è il quantitativo adatto alla mia crescita).
Per il recupero devi dormire...non c'è storia.
Sul riso ti dico che è sano e digeribile, e le gallette sono solo surrogato (per quanto pulite e leggere). Hai bisogno di carbo complessi di qualità. Se non puoi per lavoro è un altro conto, ma organizzandoti a casa (io faccio così) puoi fare qualsiasi cosa.
Spero di aver detto tutto.
A presto.
ciao