ma certo con tutte quelle pro che mangia sarà intasatissimo...oltre ad avere la pancia.Originariamente Scritto da mau
ma certo con tutte quelle pro che mangia sarà intasatissimo...oltre ad avere la pancia.Originariamente Scritto da mau
Mi alleno da 4 anni con una pausa di quasi un anno dovuta a un infortunio. Di chili ne peso 75 e non ho la pancia... cmq grazie delle civili e costruttive risposte (...). Siete sempre così gentili o è un'eccezione in onore mio?
seriamente parlando
mau è serissimo e disponibbile guarda il gran numero di post ke ha
somoja nn credo ti abbia preso in giro
mi sembra anche a me che ti abbiano trattato con leggera arroganza
Sì Blaster non è il caso di impermalirsi, in effetti sul forum ci sono già tutte le informazioni, solo che è un po' seccante ricercarsele, capisco. Del resto da quando mau aleggia su di noi, impartisce consigli competenti e seri con una disponibilità e pazienza fuori dal comune. Ma non è stipendiato, non qui almeno, lasciamolo scherzare dall'alto dei 140 cm di torace...(non ti ha nemmoemo detto nulla delle "torate" al mento...)
A parte gli scherzi, è più facile trovare risposte dirette su domande più specifiche, tu hai chiesto opinioni su allenamento, dieta e integrazione, capperi!![]()
Ti trascrivo sull'allenamento uno dei tanti esempi postati da mau visto che sei in massa.
fase massa ( 2-3 mesi almeno )
lunedì e giovedì
panca piana bil 2x4/6
panca alta manubri 2x4/6
lento avanti 2x4/6
alzate laterali 2x4/6
french 2x4/6
triceps al lat 2x4/6
leg curl 3x6/8
calf 3x6/8
martedì e venerdì
stacco 2x4/6
rematore 2x4/6
lat avanti 2x4/6
curl bil. 2x4/6
curl man. seduto 2x4/6
squat 2x4/6
leg ext. 2x4/6
crunch 3 x max
twist 5'
scusa somoja, mi interessa il discorso che stavi facendo riguardo all'assunzione esagerata di proteine....come è possibile? e la crescita come si ottiene se non con un adeguato apporto proteico? quanto sarebbe allora la quantita' giusta .....ti ringrazio in anticipo
la crescita si ottiene con un adeguato apporto proteico (e nn solo..nn dimentichiamo che tutti i macronutrienti sono fondamentali)..ma bisognerebbe discutere su quale sia davvero la quantità ADEGUATA.Originariamente Scritto da ZANE
secondo me i fatidici 3 grammi per chilo di peso sono il risultato di una campagna pubblicitaria... qualcuno dice di mantenersi leggero e sta sui 2grammi\kg ..![]()
personalmente sto su 1.5 gr x kilo (di cosa lo dico dopo)...
le quantità sono variabili a seconda dell'apporto degli altri macronutrienti e delle calorie totali...
bisogna considerare anche l'allenamento e la predisposizione naturale (nn tutti abbiamo la stessa capacità di utilizzare proteine)
qualcuno dirà che nn è dimostrato che un grosso apporto di proteine causi problemi... posso anche essere daccordo, ma nn è nemmeno dimostrato che sia necessario tale apporto x crescere.![]()
inoltre bisognerebbe valutare bene.. 2gr sn per chilogrammo di peso o di massa magra? (la ciccia nn ha bisogno di pro... ma ovviamente se le calorie sono in eccesso, che vengano da proteine, grassi o carboidrati, andranno comunque a depositarsi come depositi adiposi)
se pesi 100kg ed hai il 10% di grasso, credi ti restino 90kg di muscolo?
Cmq ripeto..nn sono di certo un esperto.. la maggior parte delle cose le ho imparate sul forum (mio padre è anche medico.. ma sono dettagli),
in particolare questo discorso segue un pò la linea di quello che diceva 4ca, che a qualcuno può apparire poco chiaro o poco incisivo, ma se letto con attenzione diventa + chiaro e soprattutto si comprende il suo intento principale che è quello di essere Dissacrante.
ti dico...io recentemente ho fatto visita da una dietologa portando esami del sangue e resto... ho la creatinina alta ..che per chi non lo sapesse indica la capacità dell'organismo di tollerare elevati apporti proteici...io ce l'ho quasi al limite e la tipa mi ha consigliato di non superare i 2gr per kilo perchè alla lunga si creano problemi tipo calcoli renali...io ci credo se non altro perchè è di sua competenza e certe cose le avrà studiate bene....quindi se per avere ottime masse muscolari devo finire in dialisi ...affan...o la massa preferisco un buon fisico con un'ottima salute
Ciao Blaster,
non entro in merito alla presunta arroganza delle prime risposte che hai ricevuto o alla tua presunta permalosità.
Venendo ai contenuti, per quello che posso capire sia la dieta che la scheda sono un po' sfasate.
Dunque...la dieta è effettivamente troppo iperproteica. Sottoscrivo quello che ti ha detto somoja sulla quantità di proteine. Inoltre credo sinceramente che per un atleta che non abbia velleità agonistiche e che non è già in condizioni fisiche notevoli, gli integratori sono (oltrechè un acquisto sbagliato per via del rapporto qualità/prezzo) assolutamente inutili. Di proteine nobili ce ne sono abbastanza nelle uova o nella carne o nei latticini magri; non ha molto senso spendere soldi con integratori di cui a certi livelli il tuo corpo non sa che farsene.
Direi anche che stai troppo basso con i carbo. Mangia 100 gr di riso a pranzo e (magari 80) a cena, e lascia le gallette per gli spuntini. Scusa se insisto con le pro, ma se a cena ti mangi 300 gr di tonno il tuo corpo soffrirà come una bestia per farti dormire tranquillo. Poi calcola che 100 gr di tonno contengono circa 25 gr di pro che sono già tanti per il tuo peso...tu ne mangi 75!!! Quello ti assicuro che oltre che appesantire fegato e reni oltremisura si trasforma tutto in fiorente adipe.Direi che 100 gr di tonno o poco meno e 150 gr di pollo a pranzo siano più che sufficienti.
Mangia verdura anche a cena e magari un frutto in più. Gli altri integratori penso siano inutili.
Allenamento.
Faccio un discorso generale. Usi pochi esercizi base. Troppi esercizi inutili per la massa. Poi vedo che fai poche serie. 2 serie di lento penso che non esauriscano il muscolo. Le alzate lasciale stare o usale solo dopo che hai fatto 3-4 serie allenanti di lento avanti. Perchè non fai la panca piana col bilanciere? E' l'esercizio fondamentale per il busto. Per i tricipiti vanno bene le parallele e magari il french press. Perchè il venerdi fai di nuovo le spalle?
Gli esercizi per gli avambracci fanno solo perdere tempo. Se fai la lat machine o gli stacchi li allenerai automaticamente.
Per la parte bassa penso che fai invece troppo poco. Lascia stare il leg ext e fai squat e pressa verticale. Lascia stare l'iperext. e fai i santi stacchi che sono tutta salute! L'aerobica infrasettimanale penso che ti toglie solo energie e recupero se ti alleni veramente intensamente. NON E' POSSIBILE METTERE MASSA E DEFINIRSI. Se lo vuoi fare per il cuore e il fiato fai magari 20 min post-allenamento. La ciccia la si tiene a bada soprattutto con la dieta.
Spero di aveti detto cose minimamente utili.
Ciao
io parlavo sul serio.. se poi sei permaloso io nn ti posso fare nulla.Originariamente Scritto da Blaster
secondo il mio modesto parere ti sovraccarichi di proteine.. la filosofia "di + è meglio" (e da qui anche l'uso indiscriminato di tutti gli integratori che ci capitano sotto mano), io l'ho abbandonata da tempo, la digestione delle proteine ed in generale del cibo è uno stress x l'organismo, in + tutto quello che nn utilizzi si trasforma in ciccia..e da qui la mia affermazione.
poi ognuno fa come gli pare. molto spesso chi si mette + in discussione è anche quello + criticato.. ma tanto è inutile fare certe discussioni.
Segnalibri