parte 2
Complementari della panca.
Come vi dicevo l’altra volta volevo prendere in considerazione gli eventuali esercizi complementari per curare le piccole lacune in questo stupendo esercizio.
Se siete forti di tricipiti ma deboli di spalle, come il sottoscritto, vi consiglio di inserire gradualmente e/o ciclicamente due esercizi che sono veramente ottimi, il primo lo conoscete tutti, la panca con manubri, devo fare un video a riguardo, ma l’impossibilità di farvi vedere dei manubri e bilanciere non me lo permette. Darò le mie ragioni più avanti quindi, quando torneremo alla normalità.
Mentre volevo porre la vostra attenzione su un altro esercizio dimenticato da molti, la panca con presa inversa o supina.
Questo è un esercizio che sto riscoprendo ultimamente, per fortuna aggiungerei hehe. Perché lo ritengo un esercizio estremamente valido per chi vuole sviluppare forza nelle spalle? direte vuoi miei piccoli lettori E perché dargli un posto di importanza? direte nuovamente voi miei piccoli lettori
Lo schema motorio è molto simile alla panca normale, ma i tricipiti (quindi la parte probabilmente più forte della nostra alzata) sono coinvolti in maniera completamente diversa, inoltre la rotazione dei palmi verso l’alto implica un coinvolgimento molto piú grande dei deltoidi anteriori. Ottimo! È proprio quello che vogliamo, le nostre braccina di legno saranno costrette a lavorare in maniera complementare rispetto a quello a cui sono abituate, quindi Mastro Geppetto sarà costretto a rifarci i vestiti di carta nuovi!!
Ma perché non fare lento avanti?
E quante domande mi state facendo piccoli lettori hahah
Il lento avanti coinvolge certamente i deltoidi anteriori, ma anche i posteriori ed il trapezio, specialmente in chiusura, e se guardate la posizione delle mani rassomiglia di molto a quella della panca. Questo è sicuramente un ottimo esercizio da non tralasciare, ma forse andrebbe considerato come esercizio più a sé stante piuttosto che complementare della panca?
Quindi, ricapitolando, come inserire la panca con presa supina?
Provate ad inserire gradualmente serie da 5-6-7-8 ripetizioni come complementare, 3-4-5-6-7-8 serie, usate la vostra fantasia, come nel paese dei balocchi!
Potreste combinare il tutto con un MAV, perché no? Fate un MAV pesante, che ne so, MAV3 e poi un back of al 60%-80% con la presa supina. La prossima volta che andrete nel campo dei miracoli forse troverete la necessità di piantare dischi di ghisa nuovi!
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
intanto prenoto un posto per la 3a parte
appena mi fanno tornare in palestra vi scrivo un articolo con video, che è meglio.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri