188 centimetri
e mi alleno da 10 anni tra i quali 3 anni e mezzo in palestra e gli altri a casa
ho capito ma sei un ectomorfo?
e poi da quanto tempo e che ti alleni?(anche questo velocizza il metabolismo)
Non so precisiamente cosa si intende per ectomorfo, comunque mi alleno da circa 3 anni in palestra. Diciamo che ho fatto 2 anni seri impegnandomi davvero, il primo anno un pò così così, poi non sono stato molto costante il primo anno. Devo dire che quando vado in palestra difficilmento perdo peso anche se taglio molte calorie, non so il perché ma quando rilascio gli allenamenti mi sgonfio tantissimo e comincio a perdere qualche chilo. Comunque il problema è che faccio anche una vita sedentaria(Studente) quindi non posso pretendere i miracoli purtroppo.![]()
sei un ectomorfo (che significa un po piu magro rispetto all mesomorfo (che è il campione per eccellenza) e molto più magro rispetto all endomorfo (che tendenzialmente va ad ingrassare)
comunque e come ti dicevo prima devi allenarti da più tempo perchè il tuo fisico si abbitui alla nuova massa e nel mentre continui negli allenamenti il metabolismo velocizza e poi quando rifarai la dieta perderai più grasso
e tutta questione di allenamento nel tuo caso
lo dico perchè i primi anni che mi allenavo anchio non riuscivo a mantenere la massa che acquisivo da poco e quello che perdevo era la massa magra perchè facevo pure 12 ore di cameriere
Si ho notato che se faccio molti allenamenti ed in moto costante velocizzo tantissimo il metabolismo però guarda delle volte è strato perché posso fare anche 1 solo allenamento a settimana o anche 2 allenamenti che vado bene lo stesso, metto massa in alcuni periodi anche più dei 3 classici allenamenti, alla fine è anche questione di un buon recupero e fare con calma l'alimentazione.
Segnalibri