Bè ovviamente una cosa è combattere e una cosa recitare. Quelli dell'okatgon sono veri fighter, che spesso puntano più sulla prestanza fisica, sulla resistenza e sull'irruenza che sulla tecnica...è frequente vedere figgters giovani e abbastanza inesperti nei movimenti ma molto forti e solidi.
Gli attori del filone wu xia sono invece un caso a parte, prendi ad esempio j.chan...da piccolo è stato venduto dai propri genitori al teatro dell'opera cinese (cosa comune al tempo in mancanza di soldi, capitò anche a sammo hung e jet li se non erro), e li fin da quando aveva 5 anni è stato addestrato alle arti marziali in connubio con la recitazione, più "fisica" che parlata. Quindi è ovvio che a livello coreografico non c'è paragone, nonchè a livello di tecnica pura (qualcuno ha mai visto john liu in azione? No? Meglio così, vi cadrebbero molti miti...).
Prendi anche bruce lee...per esigenze di copione e di spettacolo nei suoi film usava tecniche di calcio larghissime, salti spettacolari, colpi lenti e drammatici; poi nella realtà, col suo jeet kune do, predicava invece la massima efficacia in raffronto al minimo spreco di forze.



Rispondi Citando
Segnalibri