Ciao Andrew, a tratti sembra che tu stia parlando di me ahahha.
Ho la tua stessa età e più o meno la tua stessa fisicità,180cm x 72kg e anche io soffro di Colon irritabile, o almeno questo è quello che mi dissero nel lontano 2013.
Soffro di pancia e stomaco fin da quand'ero bambino, e quindi capisco tutto quello che dici, sopratutto quando dici che lo sport lo fai quasi per necessità.
Dal canto mio ti vorrei suggerire di non entrare in questo loop del "se non mi alleno sto male" perchè altrimenti starai male veramente, parte tutto dalla testa, e lo dico proprio perchè sono come te. Lo sport non deve essere un'ossessione e non deve essere uno stress, altrimenti rischi di ottenere l'esatto contrario, data la nostra sensibilità.
In quest'ultimo periodo ho anche imparato tante cose preziose a livello di nutrizione grazie alla mia curiosità, voglia di star bene, e al supporto del mio medico e del nutrizionista che mi hanno aiutato a ridurre sensibilmente i vari disturbi che il colon irritabile causava semplicemente alimentando meglio il corpo, eliminando e limitando alcuni FODMAP.
Ti suggerisco di parlare con il tuo medico, provare a farti una chiaccherata con un nutrizionista serio, e darci sotto con gli allenamenti senza troppe pippe mentali, e vedrai che i risultati arriveranno piano piano. La crescita muscolare è un processo molto lento e complesso, ma in primis devi STARE BENE con te stesso.
Ciao e in bocca al lupo

Segnalibri