Benvenuto

Per rispondere alle tue domande

Citazione Originariamente Scritto da Nicolani Visualizza Messaggio
(i) capire se devo dimagrire e di quanto

Dipende da te. La situazione attuale non è di certo così tragica. Secondo me dovresti iniziare a mangiare bene e spingere in allenamento. A tal proposito: per mettere massa ti servono carichi adeguati, se ti vuoi allenare a casa ti devi attrezzare adeguatamente.

(ii) farmi una dieta

Hai due opzioni: o ti metti a studiare e fai un po' di esperimenti o vai da un nutrizionista. Nel primo caso devi investire tempo (quindi partire a febbraio sarà dura), nel secondo devi investire soldi (però puoi partire a febbraio).

(iii) fare un piano di allenamento.

Legato al punto (i): dove ti allenerai e con che attrezzi? le cose cambiano drasticamente

Una nota:
FABBISOGNO 2780

Io sono attorno a quell'introito (poco più in realtà) ma peso 94kg e mi alleno 4 volte a settimana. Occhio a non partire sparato, i tool online tendono a sovrastimare molto.
Il mio consiglio è di usare un'app per il calcolo degli alimenti, fai una settimana a mangiare come mangi di solito e segni TUTTO. A quel punto, se il peso non è cambiato, ti puoi fare un'idea di quale sia il valore della tua normocalorica.
A quel punto, se vuoi mettere muscoli, la aumenti del 15-20%. Ovviamente solo se fai un allenamento adeguato, altrimenti metti grasso e basta