Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
Ciao Nasmil, considerando che sono partito da pesi piuma (28kg) e sono consapevole che il problema principale è "mentale", con questa metodologia dovrei aumentare il carcico ogni 4 settimane, circa un mese.
Arriverei ad allenarmi bene in troppo tempo
Mi sfugge qualcosa?

Io pensavo per ogni sessione di fare le 5 serie con carico crescente, come l'ultimo allenamento (28kg,38kg, 42kg, 46kg, 50kg) e verificare dopo posso arrivare.
Poi riprendere partendo per esempio da 38kg fino a superare i 50kg...e via dicendo.
Questo fino a quando non mi sentirò a mio agio con lo squat e non avrò risolto il problema della mancanza di un rack. (ad oggi non me la sento di fare un 5x5 con 50kg)

Dopodiché riprenderei il 5x5 come da scheda MrDoc.

Inoltre dopo l'ultima serie, ho inseriro altre serie con poco peso per esercitarmi più sul movimento e la coordinazione.

Mi sembrava un approccio con un suo senso.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Io ho fatto in modo diverso come ti ho detto: ogni settimana aumentavo il carico e rifacevo il 5x5. Nelle prime settimane aumentavo anche di 2-3 kg a settimana, mentre successivamente ho mantenuto una media di 1 kg in più sul bilanciere a settimana, quindi a livello di numeri, questi si alzano subito con poche settimane e come ti ho detto adesso sto invece mantenendo il carico costante e partendo dal 5x5 arriverò all'8x5 a fine mese, dopodichè resetto e conto di mettere 3-4 kg in più sul bilanciere..

Alla fine arrivi a fine mese con 3-4 kg in più (da principiante [anzi il primo mese ho aggiunto anche sugli 8 kg]), non è che ci metti troppo per aumentare con queste metodologie...

Comunque la tua idea mi pare sensata, io poi non sono esperto di metodologie di allenamento che sto studiando da poco, però l'importante è progredire, visto che siamo abbastanza deboli in questa alzata la cosa più importante è curare la tecnica di base, i kg verranno molto facilmente all'inizio.