comunque sarebbe stato opportuno mettere anche una foto dei progressi che avevi ottenuto qualche anno fa, almeno ci si poteva fare un'idea. Dalla foto che hai condiviso si capisce che in palestra ci sei stato, ma ovviamente non possiamo immaginare il tuo punto di arrivo prima dello stop.
Fatto sta che non devi allarmarti, sei giovane e non sei né sovrappeso né obeso, hai solo bisogno di una ricomposizione corporea, tutto qui!
Perdonami se rispondo solo ora. Purtroppo non sono riuscito a recuperare molte foto, ho trovato solo queste.
Qui era poco prima di iniziare, avevo 15-16 anni
Un po' di mesi dopo. Ero riuscito a metter su molta massa, considera che, come vedi anche dalla foto precedente, ero davvero magro.
Quest'ultima invece risale a qualche anno fa, ero definito ma ancora magro.
![]()
beh i volumi li hai aumentati senza dubbio, ma magari ti sei spinto troppo oltre con l'alimentazione. Ovviamente sto valutando le foto che hai messo eh, la luminosità non era al top e in una ti si vede a malapena.
Quindi resto dell'idea di cui sopra: ipocalorica per ricomposizione corporea (senza fretta e stratagemmi strani)
Aggiornamento: sono riuscito a perdere un altro paio di kg nonostante l'abbuffata dell'Immacolata ,che comunque era d'obbligo. In questi due mesi ho perso moltissimo grasso, ma devo scendere ancora un altro po' di bf poiché permane dell'adipe sul basso addome e sul petto. Allego qualche foto scattata recentemente.
![]()
![]()
Buonasera a tutti,
per un errore abbastanza grave sto stallando da più di una settimana a 74kg. Ho letto che in genere dopo diverse settimane è normale che si vada in stallo, il mio problema però è che ho pochissimo margine, poiché sono sceso troppo velocemente vicino al mio MBR. Oggi ho aumentato di 150kcal l'introito calorico, che manterrò per una settimana, dopodiché continuerò ad aumentare di 150kcal a settimana fino ad arrivare al TDEE e raggiungere una fase di mantenimento. Successivamente potrei riabbassare nuovamente l'introito calorico di 100/150kcal e vedere se riesco ad uscire dallo stallo. Cosa ne pensate? Potrebbe essere una strategia sensata? La dieta modificata è la seguente:
Colazione:
Latte di soia 200ml
Fiocchi di crusca 23gr
Mandorle 7gr o burro d'arachidi
Arachidi 3gr o burro d'arachidi
Gallette di riso integrali 10gr
Fesa di tacchino 40gr o albumi
Spuntino:
Gallette di riso int. 10gr
Fesa 20gr
Mandorle 5gr
Pranzo:
Riso int. 90gr
Olio evo 10gr
Mandorle 7gr
Arachidi 6gr
Petto di tacchino 100gr o petto di pollo o tonno al naturale
Fesa 40gr
Spuntino:
Yogurt magro 125gr
Mandorle 5gr
Arachidi 6gr
Gallette di riso int. 10gr
Fesa 20gr
Fiocchi di crusca 5gr
Cena:
Petto di tacchino 100gr o p.di pollo o tonno al nat. o tofu o uova
Spinaci 150gr
Olio evo 10gr
Mela 200gr
Riso int. 40gr
Mandorle 5gr
Arachidi 3gr
Fesa 30gr
Pre nanna:
Latte di soia 150ml
10gr proteine in polvere
Tot. kcal: 1850, carbo: 180; pro: 143; grassi:62gr
Segnalibri