Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Una signorina che non vuole solo tonificare

  1. #31
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Io il riscaldamento lo vedo molto semplice, ovvero parto con set dell'esercizio che stò per fare incrementando il carico di volta in volta, avvicinandomi al carico allenante. Ovviamente per non "stancarmi" e perdere di conseguenza nella performance delle serie allenanti limito fortemente il numero di rep.

    Faccio un esempio, mettiamo che debba fare un 3x8 di squat con 100kg (numeri a caso)
    -Primo set di warm-up da 5-6 rep con 50kg
    -Secondo set di WU da 4-5 rep con 70kg
    -Terzo set di WU da 2-3 rep con 80kg
    -Quarto set di WU da 2 rep con 90kg
    -Eventuale det di WU da 1 rep con 95kg (se voglio saggiare un carico importante prima di procedere, mi aiuta psicologicamente ad essere "pronto")
    -Inizio le 3 set da 8 allenanti con 100kg

    Tra i WU pause brevi, tanto sono lontani dal cedimento, giusto il tempo di caricare il bilanciere.

    Ovviamente questo è un esempio indicativo per un esercizio che farò con grossi carichi, se mi dovessi preparare ("scaldare", termine che non mi piace, perchè non c'è nulla da far diventare caldo ) per esercizi meno impegnativi i set di WU saranno decisamente meno.

    Poi, per alcune zone del corpo per me "critiche" (per via di problemi articolari o per attivare muscoli che ne hanno bisogno -ad esempio i dorsali per me-) adotto qualche altra strategia... prima di allenare il petto, ad esempio, faccio un po' di mobilità con l'elastico, oppure per la schiena faccio dei set leggerissimi in cui contraggo molto forte il muscolo bersaglio per prepararlo al lavoro successivo)

    Questa sorta di ramping mi piace molto perchè è una preparazione SPECIFICA per il movimento che andrò ad allenare. Preferisco fare così piuttosto che fare qualcosa di generico.
    Mi perdoni TaraGollet se sfrutto il suo diario, ma il riscaldamento molti lo vedono come modo per scaldare veramente il corpo, far passare più sangue in circolo ed aumentare i battiti in modo da potersi allenare con i battiti alti [questo dovrebbe aiutare a rendere "allenanti" le serie che si vanno a fare]. Non ricordo onestamente dove l'ho letto, ma è un pensiero comune nell'ambito della palestra... invece vedo che tu parli di avvicinamento alla serie da compiere e basta.
    Mi interessa saperlo visto che mi preoccupo di scaldarmi al meglio ed alzare abbastanza i battiti.

  2. #32
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io non ho nessun interesse ad alzare i battiti prima del necessario. Io voglio essere pronto all'alzata, per poter spingere in sicurezza, dopo essermi abituato al peso, ripassato lo schema motorio e dopo aver lubrificanti le articolazioni.


    Oh, poi non dico che sia giusto. È solo quello che faccio io.

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  3. #33
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Mi perdoni TaraGollet se sfrutto il suo diario, ma il riscaldamento molti lo vedono come modo per scaldare veramente il corpo, far passare più sangue in circolo ed aumentare i battiti in modo da potersi allenare con i battiti alti [questo dovrebbe aiutare a rendere "allenanti" le serie che si vanno a fare]. Non ricordo onestamente dove l'ho letto, ma è un pensiero comune nell'ambito della palestra... invece vedo che tu parli di avvicinamento alla serie da compiere e basta.
    Mi interessa saperlo visto che mi preoccupo di scaldarmi al meglio ed alzare abbastanza i battiti.
    In palestra si dice anche che se non prendi le pro nei primi 30 minuti post allenamento non cresci, che più di 30g a pasto non le assimili e che la panca va fatta con le gambe incrociate e sollevate da terra...

    La storia dei battiti è un'altra castroneria da broscience, quando mandi il muscolo in contrazione va a richiamare più sangue per rifornirsi con gli zuccheri trasportati. Inoltre quando fai pesi i battiti aumentano comunque, quindi alzarli prima che senso ha? Che poi, se ci pensi, tra una serie e l'altra si abbassano...tu tra una serie e l'altra di panca ti metti a fare jumping jacks o swing o qualsiasi altro esercizio per tenere i battiti alti?
    Quello che dice carnera è giusto, puoi vedere il muscolo come un oggetto "viscoso", ha bisogno di essere sciolto per performare al meglio. Farlo con lo stesso movimento che dovrà fare nella serie allenante lo prepara al meglio, oltre che permettere al cervello di riattivare le sinapsi per eseguire l'alzata.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. Volevo solo tonificare..ma mi sono ingrossata!
    Di Marianna93 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-07-2018, 05:37 PM
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 04:43 PM
  3. dieta per un thai boxer che vuole prendere peso ma non grasso
    Di MarcoSH nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-01-2011, 04:16 PM
  4. Il grasso vecchio che non vuole andarsene...
    Di Mauro_86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-08-2010, 12:29 PM
  5. Per chi vuole andare a vivere da solo a Milano
    Di azimut nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-02-2003, 11:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home