la risposta che cerchi secondo me è già all'interno della tua riflessione.

Io sento gente che mi dice "eh ma fai palestra da 5 anni e alzi ancora così poco?"; lì per lì ci rimango male, poi passando a valutare il soggetto di turno mi rendo conto che è il classico utente medio che magari si è fatto il culo 1 anno ottenendo grandi risultati ma poi per 10 anni magari si è allenato solo per 4 mesi prima dell'estate e puntualmente da ottobre a marzo sta sul divano a oziare e mangiare schifezze.
Per i meri fini estetici l'alimentazione è importante ma quello che conta davvero è la COSTANZA.
Non sono un esperto, ma a mio avviso uno stimolo crescente continuo (ovviamente nei limiti delle nostre potenzialità) ci dà risultati soddisfacenti solo se protratto nel tempo e affiancato da una giusta alimentazione.
Io continuo a vedere gente che si ammazza di superserie e grida a squarciagola facendo il curl con 10 kg e se ti ci metti a parlare iniziano a dire "io lo squat non lo faccio, i polpacci sono genetica, la panca non mi piace e preferisco la chest press"...ecc.
in sintesi a mio avviso non esiste alcun metodo miracoloso ma solo dei protocolli da cui prendere spunto per creare un allenamento personalizzato. Anche io ero partito con l'intento di programmare una progressione costante dei carichi ma mi sono reso conto che in alcuni esercizi questo non mi riesce alla perfezione; ad esempio io ho una panca scarsissima, davvero bassa e riesco a progredire poco, ma comunque miglioro, lentamente ma miglioro!